Formula 1: Le cartoline da Imola, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 19 maggio 2025 alle 20:00
f1 2
Questo fine settimana è stato magico, non solo in Formula 1. Lo avevamo intuito nel sabato quando a Londra più precisamente nello Stadio di Wembley il piccolo Crystal Palace batteva il gigante Manchester City nella finale di FA Cup. Poi ci sono state grandi emozioni e un risultato sorprendente anche nella Superbike a Most con uno stoico Nicolò Bulega riuscito a sconfiggere niente di meno che Toprak Razgatlioglu su uno dei suoi tracciati preferiti. Imola non poteva tradire, inftti è stata la ciliegina sulla torta. Qui la magia l'ha fatta Max Verstappen, il pilota più forte di qualunque monoposto da centro classifica. Sul Santerno la componente umana ha vinto la sfida con la tecnologia. E il Mondiale che sembrava preda delle Mc Laren si è improvvisamente riaperto. Vediamo insieme le cartoline che sono state spedite dal circuito emiliano.

Le cartoline dei buoni propositi

La Red Bull ha spedito una cartolina a Max Verstappen con un bel 400, come i GP corsi da questa scuderia che ormai è una delle più grandi della storia della Formula 1. Max ha voluto celebrare questa ricorrenza con una vittoria d’autore. Vince con un sorpasso alla prima curva spettacolare, anche se va detto che anche i 62 giri successivi sono stati un capolavoro. Velocità, strategia, motivazione: non è mancato niente al fuoriclasse olandese. La McLaren ha inviato una cartolina ai suoi due piloti con dei cerotti. Vero, non si può vincere sempre ma nemmeno prendere una paga così da Max. La Safety Car pareva un aiuto per aggredire SuperMax ed invece ne è nato un derby interno. Bravo Lando Norris a riscattare le qualifiche, maluccio Oscar Piastri ma forse dopo domeniche perfette un terzo posto ci sta. Lewis Hamilton ha mandato una cartolina a casa con l’affetto di Imola. Chiude quarto alla fine e forse è quasi come una vittoria. Il disastro del sabato è stato cancellato, ma c’è ancora tanto da fare.
I presenti al circuito Enzo e Dino Ferrari hanno inviato una cartolina con un cuore a Charles Leclerc. Il monegasco è giunto sesto e dietro al compagno ed è vero, ma quanto ha lottato? Ci ha provato in tutti i modi e se non fosse stato per la Virtual e per la Safety la strategia poteva portarlo più in alto. Bravo Charles che ci mette sempre il cuore quando corre in Italia per omaggiare i tifosi e la Ferrari. La Racing Bulls ha spedito una cartolina a Isack Hadjar con un grazie. Il pilota ha portato a punti la vecchia Minardi nel GP di casa, un regalo che la scuderia sognava e che forse tutti i presenti sul circuito emiliano volevano. Yuki Tsunoda ha mandato una cartolina alla Red Bull con delle scuse. Scuse per come ha distrutto la vettura in qualifica ma poi in gara si è fatto perdonare. Una rimonta eccelsa cominciata partendo dalla pit lane risalendo fino alla zona punti, bravo!

Le cartoline del rammarico

George Russell ha mandato una cartolina alla Mercedes con l’arrivo di ieri. Il britannico per la prima volta è fuori dalla Top5 in gara in questo 2025, ma è stata una W16 che non ha mai voluto collaborare e la terza piazza in qualifica è stata figlia più del talento di George che della macchina. Franco Colapinto ha spedito una cartolina a Jack Doohan con la A525. L’argentino chiede informazione all’australiano sulla vettura perché pare proprio non averla capita. Un ritorno in Formula 1 per Franco molto al disotto delle aspettative. I tifosi del Brescia hanno inviato una cartolina a Fernando Alonso per rincuorarlo. Alonso ha detto via radio che gli succede di tutto e come si fa a dargli torto. Peccato che lo dice nel momento in cui i tifosi della leonessa scoprono che la loro squadra rischia di retrocedere in C a campionato finito. Si staranno consolando tra loro, al di là di tutto, dispiace vedere uno dei più grandi talenti della storia con il morale così a terra.
Esteban Ocon ha spedito una cartolina alla Haas su quanto sia bello il prato di Imola. Appiedato dalla sua vettura il francese se ne torna a casa mestamente e sconsolato. Gabriel Bortoleto ha mandato una cartolina alla FIA per chiedere se al posto della gara non si possa fare un’altra qualifica. Incredibile come il brasiliano in qualifica vada meglio del compagno e poi in gara sia dietro. Siamo agli inizi della sua carriera certo, dobbiamo ancora attenderlo. Il pubblico di Imola ha inviato anche una cartolina ad Andrea Kimi Antonelli con un abbraccio. La prima dell’italiano in casa non è andata bene tanto da finire anticipatamente la gara per un problema alla sua W16. L’amore ricevuto è stato tanto ed anche se il weekend è stato difficile Andrea ha fatto il massimo e ci regalerà belle soddisfazioni in Formula 1.

La Formula 1 vola in Costa Azzurra

Restate comodi o, meglio, spostate solo lo sguardo, dalla bella Emilia-Romagna ci spostiamo più su. La Formula 1 si appresta a vivere il suo GP di Montecarlo quindi preparate gli occhiali da sole e guardate verso il mare dove stanno attraccando gli yacht. Monaco avrà l’innovazione dei due pit stop obbligatori per aumentare lo spettacolo e vedremo cosa ci dirà. La settimana santa dell’automobilismo è cominciata dunque perché, dopo la gara nel Principato occhi puntati sugli USA. La 109esima edizione della 500Miglia scatterà subito dopo la F1, per regalarci i due piloti pronti a prendersi la foto dell'anno. Vedremo chi stapperà lo champagne a Monaco e chi berrà il latte ad Indianapolis.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading