Max Verstappen vince il GP d'Italia con la Red Bull battendo le Mc Laren dominatrici di questa stagione Formula 1. Il successo numero 66 dell'olandese nasce nelle battute iniziali, quando dopo una difesa troppo aggressiva alla prima curva deve cedere la posizione a Lando Norris. Max tuttavia non si è arreso. In poche battute ha ripassato Lando e da lì ha costruito il suo fortino. Velocissimo, perfetto nella strategia e nella visione di gara: un dominio, letteralmente. E' il terzo trionfo a
Monza, come grandissimi fuoriclasse della storia. Meglio di lui, qui dentro, solo Hamilton e Schumacher.
La McLaren ha rischiato la frittata
Questa gara non ha vissuto momenti adrenalinici: l'inizio è stato scoppiettante ma il GP non si è mai acceso davvero. Un forte sussulto si è avuto durante la sosta dei due McLaren che hanno ritardato il rientro per provare a togliere la leadership a
Verstappen con l'ingresso magari di una Safety Car. La vettura di sicurezza non è mai entrata ma al pit è capitato qualcosa che avrebbe potrebbe indirizzare ancora di più questo titolo piloti di Formula 1. Norris che era secondo ha avuto un problema durante la sosta e così Oscar Piastri lo ha passato. La casa britannica ha chiesto a Piastri di ridare la posizione a Lando e il leader di Campionato ha accettato. Subito dopo l'australiano ha provato a ripassare il compagno senza successo.
La Rossa delude anche in casa
La Ferrari esce sconfitta dalla gara di Monza visto che Charles Leclerc giunge quarto mentre Lewis Hamilton è solo sesto. Nel giorno in cui si festeggiavano i 50 anni del primo titolo di Niki Lauda con la rossa, il Cavallino Rampante è parso spento nella gara di casa. Quinto tra i due alfieri Ferrari giunge George Russell con la Mercedes mentre settimo giunge un fantastico Alexander Albon con la Williams. Ottavo alla sua prima in Formula 1 sul circuito brianzolo ci sarebbe Andrea Kimi Antonelli. L'italiano però è stato penalizzato di 10 secondi ed è scivolato in nona piazza. Gabriel Bortoleto guadagna così una posizione ed arriva ottavo. Isack Hadjar che dopo un sabato disastroso riesce a guadagnare un punto nella gara di casa della Racing Bulls e chiude la Top10.
Ritirato Alonso non partito Hulkenberg
Nel corso del 25esimi giro si è ritirato Fernando Alonso visto che hanno ceduto le sospensioni della sua Aston Martin. Il due volte campione del Mondo non è stato molto fortunato, visto che un ritiro per un problema del genere è quasi difficile che capiti ma la sfortuna con il povero Nando ci vede benissimo. Questo GP d'Italia non ha visto la partecipazione di Nico Hulkenberg che ha dovuto ritirare la sua Sauber prima della gara. Il team lo ha richiamato durante il giro di allineamento.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP d'Italia
Foto: Formula 1