La Formula 1 sta per tornare in azione con GP del Canada da sempre una garanzia per lo spettacolo. Il tracciato stradale di Montreal ospiterà una sfida cruciale: dovremo infatti capire se dopo la zampata Ferrari a Monaco il Mondiale può cambiare direzione. Un anno fa la Formula 1 era sbarcata in Canada con la Red Bull dominate, adesso non più. Quest’anno le cose sembrano un po’ diverse: dopo una partenza che seguiva lo stesso copione, negli ultimi GP sembra tornato un certo riequilibrio. Vediamo insieme gli orari della tre giorni canadese del massimo campionato automobilistico, con il "muro dei campioni" pronto a mietere le sue vittime.
La Formula 1 aspetta un segnale di forza dalla Red Bull
Monaco ha visto il ritorno alla
vittoria di Charles Leclerc, un Leclerc che è riuscito a togliersi il peso del successo nel GP di casa. Charles ora, come tutta la Ferrari, spera di continuare sulla strada intrapresa con anche Carlos Sainz che vuole onorare ogni suo giorno che resta da alfiere in rosso. La McLaren è sulla stessa lunghezza d’onda della scuderia di Maranello. Gli uomini di Woking hanno lavorato bene ed ora con gli sviluppi ne raccolgono i frutti. Lando Norris e Oscar Piastri vorranno continuare questo percorso, con l’australiano che è in cerca della sua prima vittoria in Formula 1.
Il Canada dovrà ridare alcune certezze alla Red Bull, che è passata da ammazza campionato a scuderia alla pari delle altre. La RB20 non la si può dare per morta ed è ancora con molta probabilità la miglior vettura in griglia. La monoposto sembra soffrire con i cordoli alti, particolarità che vi è anche sul tracciato dello Stato del Nordamerica. La Mercedes e l’Aston Martin devono ancora trovare una vera quadra in questa annata di Formula 1, con la scuderia britannica che qui lo scorso anno con Fernando Alonso mise in scena la sua miglior prova. Le altre scuderie sono pronte a prendersi i punti che le migliori 5 squadre lasceranno, con la Kick Sauber unica ancora a 0 punti dopo otto round.
Formula 1 2024, classifica piloti e costruttori dopo Monaco
CLASSIFICA PILOTI
- Max Verstappen (Red Bull) 169 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 138 punti
- Lando Norris (McLaren) 113 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 108 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 107 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 71 punti
- George Russell (Mercedes) 54 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 42 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 33 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 19 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 11 punti
- Oliver Bearman (Ferrari) 6 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 6 punti
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 5 punti
- Alexander Albon (Williams) 2 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 1 punto
- Esteban Ocon (Alpine) 1 punto
- Pierre Gasly (Alpine) 1 punti
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0 punti
- Valteri Bottas (Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- Oracle Red Bull Racing 276 punti
- Scuderia Ferrari 252 punti
- McLaren Formula 1 Team 184 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 96 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 44 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 24 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 7 punti
- BWT Alpine F1 Team 2 punto
- Williams Racing 2 punti
- Stake F1 Kick Sauber 0 punti
Formula 1 GP del Canada: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP del Canada avrà orari più serali, visto che si andrà a correre nel continente del Nord America. Le qualifiche si disputeranno nel dopo cena italiano, mentre la gara ci sarà in orario perfetto per cenare e gustarsi lo spettacolo delle venti migliori monoposto al mondo. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8, in chiaro, trasmetterà l’eventa in differita. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Montreal.
Venerdì 7 giugno:
- 19:30-20:30: Prove libere 1
- 23:00-24:00: Prove libere 2
Sabato 8 giugno:
- 18:30-19:30: Prove libere 3
- 22:00-23:00: Qualifiche (differita TV8 alle 23:30)
Domenica 9 giugno:
- 20:00-22:00: Gara (differita TV8 alle 21:30)
FOTO: social Montreal