Una qualifica di Formula 1 iniziata sotto una pioggia torrenziale, con una Q1 da cardiopalma, per poi man mano asciugarsi, sempre in condizioni di bagnato, con tantissimi colpi di scena e cinque bandiere rosse. Lando
Norris conquista una Pole position epica e proverà a sfruttare il momento nel GP anticipato alle 16:30 italiane. Secondo scatterà George Russell con la Mercedes. Seconda fila per uno splendido Yuki Tsunoda con la Racing Bulls davanti ad Esteban Ocon con la Alpine. La terza fila vede l'altra Racing Bulls di Liam Lawson quinto davanti a Charles Leclerc. Quarta fila per Alexander Albon, che va muro nel finale e fa uscire la rossa. Ora è da capire se i meccanici riusciranno a rimettere a posto la sua Williams per la gara. Vicino a lui ottavo ci sarà Oscar Piastri. Quinta fila per le due Aston Martin con Fernando Alonso che esce e fa uscire la rossa, stessa sorte per Lance Stroll ma in Q2.
Verstappen furioso fuori dai dieci
Stroll decide di entrare di diritto nella storia di questo campionato di Formula 1. Il canadese ad un minuto alla fine della Q2 va a muro alla prima curva, portando i commissari a far esporre la bandiera rossa. Viene quindi eliminato Max Verstappen che stava facendo il suo giro ed è un duro colpo per il mondiale. Il leader del Mondiale, 12° tempo, scatterà dalla 17° casella scontando la penalità per la sostituzione di parti della power unit. Valteri Bottas partirà undicesimo con la sua Kick Sauber davanti proprio ad un furioso Max Verstappen. Anche l’altra Red Bull viene eliminata, con Sergio Perez che partirà tredicesimo davanti a Carlos Sainz che anch’esso ha messo a muro la sua Ferrari, provocando la prima rossa della seconda sessione. Quindicesimo tempo per Pierre Gasly con l’Alpine.
Nella Q1 succede di tutto, per via dei piloti che testano le condizioni di pioggia intensa per la prima volta. Le qualifiche vengono sospese a 9 minuti dalla fine, quando Franco Colapinto va a muro portando all’esposizione della bandiera rossa. La ripartenza riporta tutti a rischiare con il primo degli eliminati che è una sorpresa: Lewis Hamilton che non fa meglio di sedicesimo e non passa il taglio con la sua Mercedes. Penultima fila per Olivier Bearman con la Haas davanti a Colapinto che non è ripartito con la sua Williams. Ultima fila per Nico Hulkenberg con il muretto Haas che voleva mandarlo fuori con le intermedie per poi ripensarci. Il tedesco partirà penultimo, con la Kick Sauber di Guanyu Zhou a fianco. Ribadiamo che tutti i piloti di Formula 1 che oggi hanno preso parte alla qualifica, meritano un grandissimo applauso.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP del Brasile
Foto: Formula 1