Formula 1 Baku: Ferrari notte fonda, Verstappen si prende la pole folle

Formula 1
sabato, 20 settembre 2025 alle 16:15
max 1
Fuochi artificiali nella qualifica del GP dell'Azerbajan Formula 1: la Ferrari affonda ma dopo vento, pioggia e sei bandiere rosse è il solito Max Verstappen che festeggia. Oscar Piastri la fa grossa andando a muro a 3 minuti dalla fine della prova alla curva 3 e facendo uscire la sesta bandiera rossa di questa qualifica folle. Dopo due ore di qualifica, condizionata per qualche minuto pure dalla pioggia, Max Verstappen piomba là davanti, dimostrando ancora una volta chi è il più forte. L’olandese ha girato intorno ai pericoli con incredibile maestria: niente incertezze, non c'è dubbio che sia il pilota più forte di questa epoca. In un GP che potrebbe cambiare decisamente l'inerzia del mondiale, in prima fila accanto al fenomeno olandese scatterà la sorpresa Carlos Sainz secondo con la Williams.

Leclerc va a muro con l'arrivo della pioggia in Q3

Male Lando Norris solo settimo, che nel concitato finale non è riuscito a mettere distanza con il compagno Piastri in precedenza autoeliminatosi. Bene Andrea Kimi Antonelli che scatterà quarto. In seconda fila con l’italiano ci sarà Liam Lawson con la Racing Bulls. E' stata una qualifica matta ma forse una delle più belle degli ultimi anni.
Dopo un venerdi che aveva rinfocolato la speranza, quando conta torna notte fonda per le Ferrari. Charles Leclerc ha commesso un errore, causando la bandiera rossa in apertura Q3. Il monegasco della Ferrari ha sbaglito la curva 15 distruggendo il muso della sua rossa. L’arrivo della pioggia sicuramente ha influito, ma l’errore è grave e scatterà decimo. Sprofondo rosso completato da Lewis Hamilton che non va oltre la dodicesima piazza. Il sette volta campione del mondo di Formula 1 pareva essersi ritrovato in terra azera, ma forse le basse temperature cancellato ogni progresso che era stato fatto il giorno precedente. Una Q2 aperta dalla bandiera rossa giunta ad inizio sessione per l’incidente di Oliver Bearman che ha rotto la sospensione della sua Haas prendendo il muro.
Registriamo tre bandiere rosse in Q1: una causata da Alexander Albon una da Nico Hulkenberg e l’altra da Franco Colapinto. Il pilota Williams prende il muro in curva 1 e rompe il braccetto della sua vettura ritirandosi dalla qualifica. L'alfiere Sauber invece, ha sbagliato in curva 6 prendendo le protezioni rompendo l’ala anteriore, per sua fortuna è riuscito a rientrare a box e continuare la prova. Il portacolori dell'Alpine è quello che forse fa l’errore più grande, visto che a sessione terminata e con bandiera gialla causata dal compagno, giunge veloce e prende il muro ed era pure eliminato. I colpi di scena proseguiranno anche nel GP? Prepariamoci a gustare una gara parecchio movimentata...

Griglia di partenza della Formula 1 nel GP dell’Azerbaigian

Foto: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading