Nell'ultimo periodo fioccano gli annunci per quanto riguarda la Moto2 del prossimo anno. Il vincitore Celestino Vietti era già stato riconfermato in precedenza, come il nuovo compagno di squadra Luca Lunetta (
qui l'annuncio Boscoscuro), altri sono stati ufficializzati durante il Gran Premio di San Marino o poco dopo. Rivediamo tutti i nomi certi fino a questo momento.
Tanti cambiamenti
Ripartiamo dal 100% Italia in casa della squadra ufficiale di Luca Boscoscuro, ex Speed Up ora SpeedRS: come detto, Celestino Vietti confermato e l'esordiente Luca Lunetta accanto a lui. Italjet Gresini Racing invece cambia tutto, tranne il main sponsor, già certo ma confermato ufficialmente nei giorni scorsi a Imola durante la presentazione del
nuovo Dragster 700 Twin. Nel 2026 i piloti saranno Alonso Lopez, in uscita da SpeedRS, e Sergio Garcia, già di ritorno in Moto2 dopo essere stato appiedato in corsa quest'anno. Squadra invariata per Aspar e Intact GP, che hanno confermato entrambi i piloti attuali, mentre MSi Racing promuove Angel Piqueras, suo pilota Moto3, accanto a Ivan Ortola. Stesso discorso per l'ultimo annuncio in ordine di tempo, José Antonio Rueda.
Lo spagnolo è prossimo al titolo Moto3 e quindi col miglior biglietto in tasca per la promozione in Moto2, sempre con Red Bull KTM Ajo. Affiancherà il confermato Collin Veijer, rileverà il posto lasciato libero da Deniz Oncu, proprio un giorno prima ufficializzato in Marc VDS, con addio quindi alla KALEX per una Boscoscuro. Dani Munoz, che avrebbe dovuto disputare quest'anno la sua prima stagione Mondiale a tempo pieno, prima della scomparsa di Preicanos Racing Team, ha la sua occasione. È lui infatti il secondo pilota scelto da Italtrans, accanto al confermato Adrian Huertas. Fantic finora ha ufficializzato solamente la conferma di Barry Baltus, si vocifera che sia questa la nuova destinazione di Tony Arbolino, ma non è ancora certo. Non mancano ancora vari spazi vuoti, vedremo come si rimescoleranno i valori in classe intermedia.
Moto2 2026, la griglia provvisoria
CFMOTO Aspar Team: Daniel Holgado-David Alonso
Team SpeedRS (Boscoscuro): Celestino Vietti-Luca Lunetta
Elf Marc VDS Racing Team (Boscoscuro): Aron Canet-Deniz Oncu
Fantic Racing: Barry Baltus-?
Red Bull KTM Ajo: Collin Veijer-José Antonio Rueda
Dynavolt Intact GP: Manuel Gonzalez-Senna Agius
Italjet Gresini Racing: Alonso Lopez-Sergio Garcia
American Racing Team: Marcos Ramirez-Joe Roberts
Italtrans Racing: Adrian Huertas-Dani Munoz
RW Racing: ?-?
QJMOTOR MSi Racing (Boscoscuro): Ivan Ortola-Angel Piqueras
Blu Cru Pramac Yamaha (Boscoscuro): ?-?
Idemitsu Honda Team Asia: ?-?
KLINT Forward Factory: ?-?
Foto: Pirelli