Formula 1 Azerbaijan: Piastri da fenomeno spegne il sogno Ferrari

Formula 1
domenica, 15 settembre 2024 alle 14:46
piastri
Oscar Piastri conquista a Baku la seconda vittoria in Formula 1, in una gara al cardiopalma decisa solo nelle ultime battute. L’australiano della McLaren ha disputato un GP da campione, mostrando un potenziale ormai all'altezza dei top driver della massima serie. Il ragazzino di Melbourne si è preso la leadership della gara all’inizio del ventesimo giro con un sorpasso preparato e compiuto con maestria ai danni di Charles Leclerc che scattava in pole. Poi è rimasto a tiro del ferrarista per parecchio tempo, ma si è difeso con l'arguzia e la maestria del veterano. Piastri non si è fatto intimorire da Leclerc e della sua Ferrari, che ad ogni giro hanno provato a superarlo. Nel finale ha perfino allungato: questo ragazzo oggi in Azerbaijan ha mandato un serio segnale al futuro della categoria.

Finale amaro per Leclerc disastro Sainz

Nell'emozionante finale Leclerc, ha rischiato di veder andare in fumo il podio, visto che era ormai alla frutta con le sue gomme hard. A salvare il bilancio di giornata il clamoroso incidente fra Carlos Sainz Sergio Perez. Il trenino a tre che si stava giocando il secondo posto ha subìto una brusca frenata quando lo spagnolo ha provato a passare il messicano e i due sono finiti a contatto. Incidente di gara, forse Carlos poteva aspettare: la Virtual Safety Car ha congelato gli ultimi due giri. Il disastro è andato a vantaggio di George Russell che porta sul podio la sua Mercedes. Bravissimo Lando Norris che scattato quindicesimo arriva ai margini della zona punti e così ora la McLaren è in testa al mondiale costruttori. La Top5 è chiusa da un anonimo Max Verstappen con la Red Bull. Il vantaggio nel Mondiale resta cospicuo, ma la crisi di questi ultimi tempi lascia apertissima la strada al recupero dei piloti McLaren.
Sesta posizione finale per Fernando Alonso sesto davanti alle due ottime Williams. Alexander Albon è settimo ma applausi enormi a Franco Colapinto che conquista i suoi primi punti in Formula 1. Lewis Hamilton nono, si prende due punti dopo essere partito dal fondo in una gara molto difficile per lui e la Mercedes. La Top10 è chiusa da un Olivier Bearman che si prende i suoi primi punti con la Haas.

Stroll e Tsunoda out

Gli unici ritiri che parevano certi in questo appuntamento azero in Formula 1 erano quelli di Yuki Tsunoda dopo 15 giri e di Lance Stroll, prima del contatto finale. Il giapponese ha riportato un serio danno alla pancia della sua Racing Bulls al primo giro dopo un contatto proprio con Stroll. Yuki si è dovuto ritirare dopo aver provato a rimanere in pista, mentre il pilota Aston Martin se l’è cavata con una foratura.

Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP dell’Azerbaijan

Foto: Presa dai social Formula 1      

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading