Nel weekend di San Marino l'Aprilia riscopre un vecchio problema già apparso un anno fa in Thailandia e che potrebbe segnare il finale di stagione MotoGP.
Aleix Espargaro, Maverick Vinales e Miguel Oliveira hanno espresso preoccupazione per il calore emesso dalle loro moto durante la gara Sprint. I due piloti del team ufficiale hanno lasciato Misano senza punti in attesa di un riscatto nel secondo round in terra italiana.
Temperature hard per l'Aprilia
L'aggiornamento aerodinamico predisposto dalla Casa di Noale non ha migliorato questo problema, secondo quanto riferito da
Aleix Espargaro. I quasi 30° di temperatura hanno mandato sotto pressione il pacchetto della RS-GP24. "Abbiamo sofferto molto il caldo. Io e Maverick siamo arrivati al limite nell’ultima parte della gara. È davvero strano perché non faceva così caldo. La nuova carenatura sembra persino peggiore della vecchia in termini di temperatura. Sono un po' preoccupato per le prossime gare".
Il calendario del campionato MotoGP prevede ancora un ultimo appuntamento nel Vecchio Continente, ancora a Misano, prima dell'inizio delle trasferte oltreoceano: Indonesia, Giappone, Australia, Thailandia e Malesia. Qui il caldo la farà da padrona e potrebbe essere un bel problema per i piloti Aprilia. "Se il calore arriva a me, arriva anche alle ruote, ai freni, alla temperatura dell'olio, alle forcelle, a tutto l'hardware della bici. È qualcosa che dobbiamo migliorare", ha spiegato il veterano di Granollers.
L'analisi di Vinales
Gli fa eco il compagno di box Maverick Vinales: "Il problema è che quando sei sul rettilineo, il calore ti arriva al collo. Quindi dopo 5 o 6 giri, inizi a non respirare". E pensa già alle prossime gare: "Mandalika [Indonesia] è diversa, perché non hai un lungo rettilineo, quindi sei fuori dalla moto. Ma a Buriram, che ha lunghi rettilinei… non so cosa faremo. È dura. Non so per gli altri piloti dell'Aprilia, ma io non ho mai avuto difficoltà con questo [prima], e ora sto soffrendo molto. Soprattutto per respirare, c'è un momento in cui inizi a perdere la concentrazione perché non riesci a respirare".
Il problema del calore aumenta quando si è dietro ad un'altra moto. "Il problema è anche che a volte durante gli allenamenti non te ne accorgi, succede quando vai in gara", ha concluso Vinales.