Charles Leclerc conquista la Pole Position del GP dell’Azerbaijan, la quarta di fila a Baku, la ventiseiesima in carriera. Il monegasco raggiunge nella classifica di tutti i tempi di Formula 1
Mika Hakkinen all’undicesimo posto. Il ferrarista si candida ad una
gara da protagonista e vicino a lui ci sarà Oscar Piastri con la McLaren. Seconda fila che sarà aperta dalla Ferrari di Carlos Sainz che scatterà davanti alla Red Bull di Sergio Perez. La terza fila è per George Russell quinto davanti a Max Verstappen che per la prima volta in stagione è stato battuto dal compagno. Quarta fila per Lewis Hamilton con la Mercedes che partirà davanti a Fernando Alonso con la Aston Martin. Quinta fila tutta Williams con un grandissimo Franco Colapinto nono, davanti a Alexander Albon. Albon sarà chiamato dai commissari, per via di un errore dei meccanici che non gli hanno tolto l’airbox mentre stava lasciando la pitline.
Un sabato disastroso per Norris
La Q2 ha visto come primo pilota a non tagliare il taglio dei migliori 10, Olivier Bearman. Il pilota della Haas aprirà la sesta fila, dopo una bellissima qualifica. Olivier è andato a muro nella terza e ultima sessione di prove libere ma nella qualifica è stato bravissimo, arrivando davanti addirittura all’altro alfiere a stelle e striscie. Yuki Tsunoda con la Racing Bulls scatterà vicino a lui. La settima fila vede l’Alpine di Pierre Gasly precedere l’altra Haas quella di Nico Hulkenberg. Quindicesimo ed ultimo degli eliminati in questa sessione, Lance Stroll con la Aston Martin.
Nella Q1 il primo degli eliminati è stato Daniel Ricciardo con la Racing Bulls per soli 75 centesimi e partirà sedicesimo. Diciassettesima posizione per Lando Norris costretto a scattare dalla penultima fila. Il pilota McLaren prende una bandiera gialla nel suo ultimo tentativo e domani sarà chiamato ad una grande gara di rimonta. Il titolo piloti di Formula 1 potrebbe subire un duro colpo in questo GP d’Azerbaijan. Vicino a lui partirà Valteri Bottas con la Kick Sauber. Ultima fila per Guanyu Zhou con l’altra Kick Sauber che domani partirà ultimo e davanti a lui ci sarà la Esteban Ocon con la Alpine.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP dell’Azerbaijan
Foto: profilo social Formula 1