Lando Norris conquista il GP d’Austria con merito visto che ha dominato dal venerdì fino alla bandiera a scacchi che ha chiuso l’evento austriaco. Il britannico firma la sua sesta vittoria in Formula 1, la terza in questo 2025. Norris è stato freddo nella prima parte di gara, quando il compagno gli si è fatto sotto tanto da sfiorare una collisione che sarebbe stata clamorosa. Alla famosa curva Bosch l'a McLaren ha evitato la doccia l'assalto che ha fatto sudare freddo il box Mc Laren. Lando è riuscito a difendersi e dopo la prima sosta ha preso il largo anche grazie alla differente strategia attuata dalla scuderia, che ha richiamato Norris per primo. Evitare la frittata era la prima priorità: obiettivo raggiunto, almeno stavolta. Lando ha meritato questa vittoria che gli permette di recuperare sette punti nel Mondiale sul leader Oscar Piastri.
Dietro Norris e Piastri ci sono le due rosse
Piastri non si è accontentato della seconda piazza ha provato anche nel finale a rifarsi sotto, ma non ci è riuscito. Oscar resta comunque leader del mondiale di
Formula 1. Charles Leclerc conquista un bel podio, con una Ferrari che dopo la batosta canadese riemerge qui in Austria. La conferma arriva anche da Lewis Hamilton quarto al traguardo. Quindi la rossa è stata "
the best of the rest", il massimo possibile visto che la McLaren in questo momento fa un altro sport. George Russell con la Mercedes è finito quinto, ma il suo GP è stato anonimo: mai in grado di impensierire minimamente i due alfieri del Cavallino Rampante.
Stupenda sesta posizione finale per Liam Lawson che con la piccola Racing Bulls ha battuto la casa madre Red Bull nel GP più sentito. Il neozelandese conquista è andato ampiamente a punti mentre la scuderia austriaca che lo ha scaricato è rimasta sconsolatamente a secco, con Max Verstappen subito fuori e Yuki Tsunoda ombra impalpabile per l'intero week end Settimo grazie ad una strategia efficace ci giunge Fernando Alonso che si gioca la carta di una sosta sola con la Aston Martin. Grande weekend anche per la Kick Sauber che porta i suoi due piloti a punti. Gabriel Bortoleto conquista i suoi primi punti in Formula 1 e per il debuttante brasiliano, finito davanti al ben più navigato Hulkenberg, è stato davvero un fine settimana da incorniciare.
Verstappen e Antonelli out al primo giro
La gara di Max Verstappen e Andrea Kimi Antonelli dura appena tre curve. Andrea ha perso il controllo della Mercedes W16 tentando una frenata troppo ambiziosa: infilandosi come un razzo nel gruppo che affrontava il rampino ha preso la Red Bull del campione del mondo. Un errore evidente: Kimi ha chiesto scusa e Max l'ha presa con filosofia. Il povero Carlos Sainz ha dovuto abbandonare addirittura prima della partenza perchè la sua Williams si è bloccata per un guasto ai freni. Lo spagnolo ha fatto ritardare il via e dopo essersi posizionato per l'avvio dalla pit lane ha visto la FW47 sprigionare fiamme dai freni posteriori. Questo tappa Formula 1 è stata davvero no per la casa di Grove che dopo 17 giri ritira pure la monoposto di Alexander Albon.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP dell’Austria
Foto: Formula 1