CIV Supersport Vallelunga Gara 2: Ottaviani sbaglia, Artigas festeggia

In Pista
domenica, 29 giugno 2025 alle 17:24
whatsapp image 2025 06 28 at 183358 result
L'intenso Sunday Race del CIV Supersport all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga si conclude con un clamoroso colpo di scena. Nella terza nonché conclusiva manche del Round Roma Capitale si rimescolano le carte in tavole al sopraggiungere del giro di boa della stagione 2025. Complice una madornale scivolata al decimo giro dell'ormai ex capo-classifica di campionato Luca Ottaviani, Xavi Artigas balza per la prima volta al comando della generale al culmine di un weekend semplicemente impeccabile, suggellato da un'imperiale tripletta sul tracciato di Campagnano di Roma.

OTTAVIANI SBAGLIA-E-PAGA

Presentatosi con ben 40 punti di vantaggio in virtù delle quattro vittorie in sequenza tra Misano e Mugello, Luca Ottaviani lascia Vallelunga con 10 lunghezze da recuperare. Costretto a prender il via di Gara 1 e Superpole Race dalla decima casella per un inconveniente tecnico registratosi sulla sua MV Agusta F3 800 RR nelle qualifiche, una superlativa rimonta nella inedita corsa "sprint" di questa mattina gli ha permesso di partire dalla prima fila in Gara 2. Un'occasione tuttavia non sfruttata a dovere. Quarto fino a quel momento scontando un avvio tutt'altro che indimenticabile, il portacolori Extreme Racing Service è finito a terra alla Trincea nel tentativo di riportarsi sul terzetto di testa.

IMPRESA ARTIGAS NEL CIV SUPERSPORT

Al primo passo falso stagionale, Luca Ottaviani si lecca le ferite in favore di una rivoluzione in campionato. Xavi Artigas, suo più diretto inseguitore alla vigilia del Round Roma Capitale, si appropria così della leadership con la Kawasaki 636 del team Black Flag Motorsport. Dopo la prova di forza delle prime due manche, in questa Gara 2 ha dovuto mantenere il sangue freddo nel rispondere colpo-su-colpo agli assalti di un Emanuele Pusceddu (Kuja Racing Service) in stato di grazia, di nuovo secondo sulla pista di casa. In una riproposizione dei valori in campo emersi per tutto l'arco del weekend, il podio è stato completato da Mattia Rato (Team Mesaroli Racing), sempre più terzo anche in campionato davanti a Matteo Patacca (4° sul traguardo) per quanto distante 56 punti dalla vetta.

VERSO LA RACING NIGHT

Nelle posizioni che contano si rivede Miquel Pons, quinto a precedere nell'ordine Stefano Valtulini, Alessandro Sciarretta e il rookie Filippo Bianchi, ottavo al suo miglior risultato con l'unica Extreme MV Agusta transitata sotto la bandiera a scacchi. Dopo un promettente inizio di weekend non ha mantenuto le attese Marco Bussolotti, non andato oltre il nono posto con la seconda Ducati Panigale V2 di K-Racing Team. Bisogna scendere al dodicesimo posto per trovare Lorenzo Dalla Porta, archiviando una trasferta romana da dimenticare. Discorso analogo per Andrea Giombini, velocissimo in prova con la V2 del Broncos Racing Team e non altrettanto bravo a concretizzare con la miseria di dieci punti raccolti in tre gare (tutti nella Superpole Race...). Tra quattro settimane appuntamento con la Racing Night di Misano, evento clou di un CIV Supersport 2025 all’insegna dell’imprevedibilità.
Photo Courtesy: civ.tv

DUNLOP CIV SUPERSPORT 2025
Autodromo Piero Taruffi Vallelunga, Classifica Gara 2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading