Formula 1: Alan Jones, l’ultimo campione australiano

Formula 1
domenica, 28 settembre 2025 alle 21:00
formula 1 15
La stagione 1980 Formula 1 fu una delle più avvincenti di sempre e ci furono molti vincitori diversi. Il titolo piloti si decise soltanto alla penultima gara che si corse in Canada sul circuito di Montreal. La tappa canadese fu ricca di colpi di scena e consacrò campione Alan Stanley Jones che ad oggi rappresenta una pietra miliare nella storia della Williams. Oltre a ciò, Jones è l’ultimo Campione del Mondo australiano. Adesso c'è Oscar Piastri che potrebbe riportare a casa il titolo dopo ben 45 anni d’attesa, ovviamente Lando Noriss e Max Verstappen permettendo. Il nostro viaggio ha inizio: torniamo a quel 28 settembre 1980.

La stagione della sfida tra Jones e Piquet

Quel campionato '80 ebbe ben sette vincitori diversi su quattordici appuntamenti. Una media alta quindi, ma alla fine q a Montreal in corsa per il titolo mondiale erano rimasti in due. Il Canada penultimo atto dell’anno, segnava il primo matchpoint per Jones che aveva un punto in più di Nelson Piquet. La possibilità di trionfo era molto bassa per l’australiano. Di fronte aveva il brasiliano della Brabham che doveva per forza finirgli davanti per ridurre lo svantaggio in vista dell'atto conclusivo a Watkins Glen. La storia ci ha detto che il GP degli Stati Uniti d’America sul circuito nella città dello Stato di New York fu una passerella, ma la tappa canadese invece fu ricca di avvenimenti.
La Pole di quel GP andò a Piquet con a fianco l’alfiere della Williams, i due erano dunque lì davanti e alla domenica erano pronti a sfidarsi. Lo start di quella gara canadese è ancora oggi motivo di discussione, i due pretendenti al titolo si toccarono con la Brabham di Nelson che si girò e provoco uno dei più grandi incidenti a catena della storia. La gara fu sospesa e tutti poterono cambiare la vettura danneggiata con il muletto. Ma il brasiliano inveì contro il rivale australiano dichiarando che aveva provocato l’incidente deliberatamente. I commissari non furono d’accordo e così alla ripartenza Jones non fu penalizzato. Il nuovo start vide Didier Pironi bruciare i due contendenti al titolo di Formula 1, ma Pironi partì in anticipo! E fu penalizzato con l'aggiunta di un minuto nella classifica finale.

Jones campione, primo trionfo Williams

Piquet e Jones riuscirono comunque a sopravanzare Pironi ma la storia del mondiale di Formula 1 1980 cambiò per sempre nel corso del 23esimo giro. Il motore Ford Cosworth della Brabham di Piquet andò in fumo e fu addio sogni di gloria. Alan passò in testa e fu grazie a quel ritiro che vide spianarsi la strada verso l’iride. Un giro dopo la disfatta del brasiliano, l’evento canadese fu protagonista di un brutto incidente occorso a Jean-Pierre Jabouille. Il francese ruppe le sospensioni della sua Renault e finì contro il guardrail incastrandosi tra le lamiere. I soccorsi furono molto celeri e Pierre se la cavò con diverse fratture. Nel frattempo, Pironi preso dalla smania di recuperare per via della penalità giunse vicino a Jones, con il pilota Williams che lo fece passare, vista la penalità di un minuto che pendeva sul pilota della Ligier.
La prova dopo 70 giri vide calare la bandiera a scacchi con Pironi platonicamente davanti, ma Jones vincitore del GP e nuovo Campione del Mondo. L’australiano vinse così il suo primo ed unico titolo in Formula 1 e quello fu anche il primo per la Williams. La squadra nata dentro una tappezzeria aveva sfidato i grandi imprenditori ed aveva vinto! Il geniale Frankie Williams aveva sconfitto team assai più danarosi, forti anche delle disponibilità dei grandi marchi automobilistici. Carlos Reutemann completò la festa per il team britannico con il secondo posto e così la squadra si aggiudicò anche il Titolo Costruttori. Nel giro di soli tre anni la scuderia d’oltremanica era passata dal ruolo di dCenerentola a leader indiscussa del mondiale.

Jones ultimo australiano vincente in Formula 1

Alan Jones in quel 28 settembre di 45 anni fa scrisse la storia e ad oggi è l’ultimo pilota australiano ad aver vinto il titolo in Formula 1. Prima di lui, per i colori australiani c’era riuscito solo Jack Brabham nel 1959 e 1960 e poi nel 1966. Per uno strano scherzo del destino, dopo 14 anni era stata una vettura di Brabham a perdere contro Jones che riportò il mondiale nel paese Oceanico. Oggi che sono quattro decadi e mezzo esatti da quella gara o, meglio, stagione, vi è un connazionale di Jones che potrebbe riportare l’iride in Australia. Oscar Piastri è leader del mondiale in questo momento e su di lui gli appassionati australiani hanno molte speranze. Dopo i fallimenti di Mark Webber e Daniel Ricciardo, il giovane Piastri pare pronto alla missione. Piastri guida una McLaren e non una Williams ma come fu per Jones e per Brabham si tratta sempre di una vettura inglese. Queste ultime prove del mondiale 2025 ci diranno se il giovane classe 2001 riporterà il titolo nella terra dei canguri.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading