L’annuncio più atteso di questo 2024 è arrivato, lo si aspettava per il
weekend di Baku ma invece, l’Aston Martin presso una conferenza stampa nella sua sede a Silverstone oggi, ha svelato le carte.
Adrian Newey si lega all’Aston Martin per i prossimi anni, con la voglia di portare in alto la casa britannica. Lawrence Stroll è sicuro che grazie al genio di Newey le sue vetture potranno fare il grande passo, ovvero quello di diventare una seria pretendente ai titoli di Formula 1. Newey si dice pronto a questa nuova sfida, che lo vedrà seriamente impegnato dalla prossima stagione.
Newey entra anche come azionista del team
Stroll ha dichiarato che il corteggiamento verso Adrian è partito tre anni fa, ma il genio inglese ai tempi aveva in mente solo la Red Bull. L’addio con la casa delle lattine ha aperto la strada e Lawrence ha battuto la concorrenza, una su tutte la Ferrari. L’obiettivo sarà essere competitivi sin da subito, ma è normale, che gli occhi sono puntati al 2026. Il cambio di regolamento sarà il vero sparti acque, con Newey che sarà chiamato a fare un altro grande capolavoro. La sua storia parla per lui e la Aston pare seriamente convinta di poter recitare nel breve futuro, una parte da protagonista nella lunga storia della Formula 1.
La scelta di Adrian, tuttavia, è giunta soltanto dopo la separazione con la Red Bull e dopo aver lasciato nelle mani della casa austriaca la loro prima Hypercar. Una volta completata la RB17 il talento d’oltremanica ha deciso di congedarsi con una scuderia con la quale ha vinto moltissimo. La nuova sfida di Newey sarà molto complicata, ma va detto che anche la Red Bull non era nulla prima che arrivasse lui. Adrian entra anche come azionista del team di Stroll, un fattore non da poco, perché ora potrà decidere a 360 gradi su ogni angolo del suo box. Questo fattore al quale ha consentito la Aston Martin pare si sia rilevato vincente per battere la Ferrari, che non voleva concedere all’ingegnere i pieni poteri di Maranello.
Alonso pronto ad una prima volta in Formula 1
Il destino con Fernando Alonso è stato sempre beffardo, perché ogni volta che lui arrivava in una scuderia arrivavano i problemi. Solo nel primo biennio in Renault ha avuto un pacchetto degno del suo talento, tanto da vincere due titoli di Formula 1, dopo di che, la sfortuna lo ha perseguitato. Oggi però, è lui a ridere perché sa che dal 2025 avrà all’interno del suo box, ma ancora meglio, all’interno della fabbrica per cui corre il migliore nel suo campo. Certo, le primavere per lo spagnolo sono molte, ma siamo sicuri che sino al 2026 vorrà esserci, vorrà capire se può far parte di questo nuovo progetto così avvincente. Lo stesso proprietario Stroll pare voler puntare ancora a lungo sul pilota iberico.
Lo stesso Adrian Newey si è detto felice di poter lavorare con Fernando, rilevando che nel 2009 era quasi sicuro di trovarlo in Red Bull. Le strade all’epoca non si sono incrociate, visto che Alonso preferì andare in Ferrari. Dal prossimo anno, avremo anche questo nuovo duo, ma va anche ricordato che in squadra c’è anche Lance Stroll. Newey ha spiegato di conoscere molto bene anche Lance, soprattutto per via dei trascorsi in Formula 3, ma ora, il figlio del proprietario dovrà dimostrarsi parte vincente di questo progetto. Le attese su di lui aumenteranno vertiginosamente, avendo a capo del team, uno degli uomini che tutti sognano di avere in Formula 1.
Un uomo solo porta al successo?
I rivali hanno già sentenziato o, meglio, hanno detto la loro: “nessuno vince da solo, ci vuole sempre un pacchetto vincente!”. Parole pronunciate dal team principal Ferrari Frederic Vasseur e anche da Flavio Briatore oggi in forza all’Alpine. Queste parole sono di paura? Oppure sono dettate dalla razionalità? Questo non possiamo saperlo, noi possiamo solo attendere il prossimo biennio e tirare le somme. Oggi si è comunque aperto un nuovo capitolo della storia di Adrian Newey, che dopo aver collaborato e fatto vincere team come Williams, McLaren e Red Bull, si dice pronto a fare di tutto, per costruire una vettura vincente e portare al trionfo in Formula 1 anche l’Aston Martin.
FOTO: social Formula 1