Yoshimura SERT Suzuki Campione del Mondo FIM EWC 2024

In Pista
domenica, 15 settembre 2024 alle 15:57
yoshimura sert suzuki risultato 2
Yoshimura SERT Motul Suzuki monopolizza la scena all'87^ edizione del Bol d'Or assicurandosi in un sol colpo la vittoria nell'atto conclusivo della stagione e, soprattutto, il Mondiale Endurance FIM EWC 2024. Gregg Black, Etienne Masson e Dan Linfoot hanno condotto magistralmente la GSX-R 1000 #12 al traguardo senza commettere la benché minima sbavatura nelle ultime ore di gara. Dopo il titolo del 2021, il binomio Yoshimura-SERT torna sul trono delle corse motociclistiche di durata allo scadere di una fantastica, probante, coinvolgente e rocambolesca 24 ore dominata in lungo e in largo.

YOSHIMURA SERT NELL’OLIMPO DEL FIM EWC

Nel lontano 1980, proprio al Bol d’Or, iniziò la gloriosa avventura della SERT nel FIM EWC. Non sarà più “quella” squadra, ma 44 anni più tardi la SERT si è riappropriata del titolo mondiale di specialità. Il diciottesimo della propria storia, il secondo sotto le insegne Yoshimura SERT Motul da quando la partnership con la engineering nipponica è stata istituita nel 2021. Conseguito, non da meno, nell’anno del 70° anniversario del fondatore Hideo ‘Pop’ Yoshimura. Per ritmo mostrato, l’equipaggio #12 non ha lasciato scampo agli avversari, transitando sotto la bandiera a scacchi con 7 giri di margine su KM 99 Yamaha (Florian Marino, Randy De Puniet, Jeremy Guarnoni). Per Suzuki trattasi della ventesima affermazione alla grande classica del motociclismo d’oltralpe (record).

IL BOL D’OR NON PERDONA

Dominante Yoshimura SERT Motul Suzuki a parte, tutti hanno pagato dazio alla maratona del Paul Ricard. Una volta entrati nel vivo della contesa si è registrato un protrarsi di bandiere bianche sventolate da alcuni team attesi protagonisti. Questo il caso di Kawasaki Webike TRICKSTAR (con il nostro Christian Gamarino), Tati Team Beringer Racing Honda, F.C.C. TSR Honda France, soltanto per citarne alcuni. Altri ancora, seppur tenendo botta fino in fondo, hanno sofferto il banco di prova di Le Castellet. BMW Motorrad World Endurance Team, velocissima in prova e di fatto unica squadra in grado di spezzare l’egemonia Yoshimura SERT di testa, ha vanificato ogni velleità di successo a causa di una scivolata notturna di Hannes Soomer. Oltre ad un inconveniente tecnico occorso alla M 1000 RR #37 durante le prime ore dell’alba, la squadra ufficiale dell’Elica ha salvato il salvabile con la quarta posizione di classe EWC (5^ assoluta).

IL CANTO DEL CIGNO DI CANEPA

BMW Motorrad rientrava tra i quattro team ancora in lizza per il titolo iridato in un FIM EWC che alla vigilia della 24h proponeva al comando della classifica YART Yamaha, grande sconfitta di questo Bol d’Or. Partiti con 7 punti di margini su Yoshimura SERT, una serie di imprevisti e colpi di scena hanno costretto gli ormai ex-Campioni del Mondo di specialità ad inseguire fin dalle primissime battute. La pregevole rimonta culminata in terza posizione, con 17 giri di distacco dai vincitori, non è tuttavia bastata a conservare l’#1. Sicuramente non la modalità con cui Niccolò Canepa desiderava congedarsi dalle corse. Il genovese esce comunque a testa alta in una stagione che l’ha visto riportare il tricolore sul podio della 8h di Suzuka, appendendo il casco al chiodo al termine di una carriera straordinaria.

HONDA NATIONAL MOTOS TRIONFA NELLA STOCK

Il Team 18 Sapeurs Pompiers CMS Motostore Yamaha (4° al traguardo) si è assicurato la vittoria di classe Superstock, favorito dai ritiri e le disavventure altrui arrivando addirittura ad un passo dal podio assoluto. In piena top-5 Kawasaki 33 Louit Moto e 3ART Best of Bike Yamaha rispettivamente con Simone Saltarelli e Doriani Vietti Ramus, insieme a Luca Vitali (Pit Lane 86 Endurance Yamaha) e Christian Napoli (Team Racing 85 by Soleane Kawasaki) unici superstiti italiani complice i ritiri per noie tecniche del Team Aviobike by REVO/M2 Aprilia e Honda No Limits. In tutto questo, superando numerose contrattempi e resistendo agli assalti dei rivali, Honda National Motos ha potuto festeggiare la conquista della tanto agognata Coppa del Mondo di categoria.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading