Dopo la pole position, Guido Pini vince la prima gara Moto3 del JuniorGP, mentre Mattia Casadei sale sul podio in Moto2 ed è ora a soli due punti dal leader Garcia. Per finire, Lorenzo Dalla Porta si prende il podio nella Stock, ma non basta per evitare il sorpasso nella generale. Questo il bilancio tricolore alla ripartenza del campionato sul circuito di Jerez. Vittorie prevalentemente di casa, eccezion fatta appunto per una corsa Moto3. La seconda è stata vinta da Brian Uriarte, al primo trionfo in campionato, mentre l'autore della pole Carlos Cano fa doppietta in ETC (per sanzione di Perrone in Gara 2). Daniel Munoz si assicura il successo in Moto2, prima vittoria di Mario Mayor nella Stock, con annessa leadership nella generale. Prossimo appuntamento ad Aragon nel weekend del 13 ottobre, ecco intanto cronache e classifiche del round in Andalucia.
Moto3 JuniorGP
L'ottima partenza in Gara 1 è stata quella del compagno di squadra Brian Uriarte, ma nel successivo testa a testa trionfa Guido Pini. Il toscano, scattato non perfettamente dalla pole, è in seguito risalito e ha tirato fuori le unghie contro il collega spagnolo, prendendosi un altro super trionfo nell'anno del debutto nella Moto3 del JuniorGP. Completa il podio il capoclassifica Alvaro Carpe, incidenti distinti per Fadillah Arbi Aditama, Jesus Rios e Maximo Quiles. Da evidenziare la bellissima rimonta di Boggio (ieri sanzionato e partito dal fondo), purtroppo interrotta quand'era ben dentro i 10 da un errore di Rosenthaler (poi ripartito) che l'ha mandato a terra e costretto al ritiro...
In Gara 2 scatta di nuovo al meglio Uriarte, ma non riesce la fuga come nella prima corsa. Si formerà infatti un battagliero gruppo di sette piloti, tra i quali anche Guido Pini. Non ci vuole molto perché il toscano passi al comando, tenendo a lungo con sicurezza la prima posizione. Questo però fino all'ultimo giro: prima viene superato da Brian Uriarte, in seguito Pini cederà le posizioni anche nei confronti di Maximo Quiles ed Alvaro Carpe, per un podio tutto spagnolo a Jerez.
JuniorGP ETC
In Gara 1 la partenza migliore è quella del poleman Carlos Cano, si agganciano subito David Gonzalez, Giulio Pugliese, Valentin Perrone ed Enzo Bellon. A lungo saranno loro i cinque assoluti protagonisti della battaglia per la vittoria, fino a due giri dalla fine, quando il capoclassifica Morelli (scattato dal fondo per sanzione!) Longarela e Fernandez non tornano vicino. È una lotta serrata, la spunta Cano al fotofinish su Gonzalez, mentre Perrone beffa Pugliese nelle ultime curve e si prende il terzo gradino del podio. Chiudono in top 10 anche Leonardo Zanni ed il rookie Gabriel Tesini.
Partenza di Gara 2 ritardata per problemi al semaforo, bandiera rossa e tutti al box, con distanza di gara poi ridotta a 9 giri. Stavolta lo scatto migliore è quello di Pugliese, ma dura poco, Cano infatti risponde per le rime e passa al comando. Si crea presto un folto gruppo di piloti in lotta per il podio, non riesce il piccolo tentativo di fuga di Carlos Cano e Valentin Perrone. Serve il fotofinish anche qui per il vincitore, per la prima volta la spunta l'argentino per appena 4 millesimi sul poleman spagnolo! Il colpo di scena arriva dopo: Perrone perde una posizione per guida irresponsabile (e dovrà scontare un Long Lap nella prossima gara), è quindi doppietta per Cano a Jerez. Non riesce l'ultimo assalto al podio di Pugliese, David Gonzalez rimane davanti per 25 millesimi.
Moto2
Ottimo scatto al via del poleman Garcia, seguono Munoz, i piloti Ciatti-Boscoscuro, Ferrandez e via via tutti gli altri. Finisce malamente però per il capoclassifica e leader della corsa, protagonista di un incidente che lo pone KO e spiana la strada a Daniel Munoz. Alberto Ferrandez e Alberto Surra gli si agganciano, ma un contatto tra i due spedisce l'italiano a terra. Lo spagnolo, brevemente passato al comando della corsa, riceve un Long Lap per guida irresponsabile che lo allontanerà dalla lotta per la vittoria, ma non dal secondo posto. Arrivano infine due Boscoscuro sul podio, il terzo gradino è di Mattia Casadei.
Stock
Non parte bene il poleman Mayor, che dà però subito vita alla rimonta e cerca di tornare davanti. Inizia il duello con Iozzo per la prima posizione, ma dura poco. Un incidente tra Valente e Ribeiro provoca la bandiera rossa: Valente viene evacuato in barella e portato al Centro Medico per controlli, la gara in seguito riparte dalle posizioni originarie per una durata ridotta a 10 giri. Di nuovo Mayor perde posizioni a vantaggio di Rodriguez e Iozzo, ma quest'ultimo e lo spagnolo diventeranno i grandi protagonisti per la vittoria, ottenuta al fotofinish dal nuovo capoclassifica Mario Mayor. Il terzo posto non è meno conteso: Rodriguez, Mihaila e Dalla Porta non si risparmiano, finché lo spagnolo non finisce nella ghiaia all'ultimo giro. Sul podio salirà Lorenzo Dalla Porta, ma non basta per impedire il sorpasso nella generale, pur per soli 9 punti.