Il Team AvioBike WRS non sarà al via della 8 ore di Suzuka

In Pista
lunedì, 14 luglio 2025 alle 20:00
054085 ewc 8h spa 2025 result
Trasferta onerosa (quasi proibitiva) da un punto di vista logistico, la 8 ore di Suzuka in programma il 3 agosto prossimo presenterà svariate defezioni tra le squadre permanenti del Mondiale Endurance motociclistico. Questo il caso del Team AvioBike WRS, impegnato nella classe Superstock del FIM EWC 2025 con la inedita Ducati Panigale V4 1100, il quale non sarà della partita per la 46^ edizione della "gara delle gare".

AVIOBIKE WRS

Dal 2017 a questa parte presenza fissa del Mondiale Endurance, quest'anno il Team AvioBike è ripartito da un nuovo, ambizioso progetto. Interrotta la partnership che la legava ad Aprilia via REVO/Nuova M2 Racing, la compagine di Giovanni Baggi ha unito le forze con WRS, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di componentistica per moto, portando al debutto nelle competizioni motociclistiche di durata la Ducati Panigale V4 1100 di ultima generazione.

INIZIO IN SORDINA

Annoverando un equipaggio titolare di livello formato da Matteo Ferrari, Luca Bernardi e Akito Haga, il Team AvioBike WRS tuttavia non ha incontrato grandi fortune nei primi due eventi stagionali del FIM EWC segnati dalle mutevoli condizioni meteorologiche. Alla 24 ore di Le Mans ha dovuto alzare bandiera bianca anzitempo a seguito di una serie di cadute, pagando un po' l'assenza di riferimenti. Vicissitudini e disavventure hanno colpito la Ducati #111 più recentemente anche alla 8 ore di Spa-Francorchamps, salvando il salvabile con il dodicesimo posto di classe Superstock.

NIENTE SUZUKA

Di fatto già estromesso dalla corsa alla Coppa del Mondo Superstock, il Team AvioBike WRS ha deciso di rimandare l'appuntamento alla finalissima del Bol d'Or. La Ducati #111 sarà pertanto un assente di lusso alla 8 ore di Suzuka. Un vero peccato non vedere sul mitico tracciato dell'ottovolante Matteo Ferrari e Luca Bernardi, con entrambi che rivolgeranno le proprie attenzioni sui rispettivi impegni nel Mondiale MotoE aspettando il prossimo mese di settembre. Discorso diverso per Akito Haga, atteso regolarmente al via della 8 ore di Suzuka. Il figlio d'arte ha infatti raggiunto l'intesa con il No Limits Motor Team di Moreno Codeluppi per affiancare Gabriele Giannini e il connazionale Kaito Toba in sella alla giallo-nera Honda CBR 1000RR-R #44.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading