21 Giugno 2022

Soli 47 team al via della 8 ore di Suzuka 2022

Numero negativo dal 1978 per la 8 ore di Suzuka: forfait di molti team FIM EWC per gli elevati costi logistici.

Soli 47 team al via della 8 ore di Suzuka 2022

Ancor prima della partenza prevista per le 11:30 locali di domenica 7 agosto, la 8 ore di Suzuka 2022 è già da record. In negativo, a dire la verità, con l’adesione attualmente confermate di sole 47 squadre. Eccezion fatta per l’inaugurale edizione del 1978 con 43 partenti, mai alla “gara delle gare” si era registrato un numero così basso in termini di team iscritti. Con svariate ragioni in tal senso, perlopiù (chiaramente) di natura economica.

COSTI FOLLI PER LA 8 ORE DI SUZUKA

I due anni di pandemia COVID-19 si fanno sentire sotto l’aspetto prettamente economico. Se tutto sommato i numeri dei team All Japan (superiori ai 40 team) reggono, chi mancheranno all’appello saranno svariate squadre permanenti del Mondiale Endurance FIM EWC. Prova facoltativa prevista del calendario (e non valevole per la classe Superstock), la 8 ore di Suzuka ad oggi accoglierà sole 7 squadre della serie iridata. Tutte le altre hanno declinato l’invito per gli sproporzionati costi logistici, triplicati rispetto al 2019, con 32 € al chilogrammo (!) di spese di trasporto di moto e materiale fino al Giappone. Per Suzuka viene richiesto un budget extra non inferiore ai 150.000 €. Tradotto, quasi l’importo per affrontare un’intera stagione del FIM EWC.

CHI DEL FIM EWC PRESENTE?

Non hanno di questi problemi Yoshimura SERT Motul e F.C.C. TSR Honda, chiaramente presenti e con le rispettive basi operative (di Yoshimura e Technical Sports Racing) situate alle porte del circuito di Suzuka. In forse fino all’ultimo, tra i team presenti figurano anche BMW Motorrad World Endurance (sulla scia della trionfale 24 ore di Spa), Kawasaki SRC (con un punto di domanda). Non in discussione la presenza di YART Yamaha che porterà in pista Niccolò Canepa (unico italiano ad oggi al via), mentre sorprende la conferma momentanea di squadre private come Moto Ain e Wojcik. Niente da fare invece per ERC Ducati, con l’assenza della struttura di riferimento Ducati Corse già trapelata nel weekend di Spa.

RESTA IL FASCINO DELLA 8 ORE DI SUZUKA

Resta in ogni caso la gara più prestigiosa e leggendaria del calendario FIM EWC, quest’anno con la riedizione del confronto tra due team Factory. Kawasaki KRT con Jonathan Rea, Alex Lowes e Leon Haslam punterà al bis dopo l’affermazione del 2019, mentre Honda HRC (Tetsuta Nagashima, Takumi Takahashi e Iker Lecuona) a riappropriarsi di un trofeo che manca addirittura dal 2014…

Lascia un commento