Contatti, sportellate, una bandiera rossa, ruote fumanti, cadute, fotofinish. Non è mancato nulla in una rocambolesca Gara 2 del British Superbike andata in scena sul velocissimo tracciato di Thruxton. Impreziosita dal ritorno alla vittoria di
Danny Kent (McAMS Mar-Train Racing), alla prima affermazione stagionale, la seconda in carriera nel BSB. In un podio tutto Yamaha, il Campione del Mondo Moto3 2015 ha regolato all'ultimo respiro Kyle Ryde (Nitrous Competitions Racing) e il capo-classifica di campionato Bradley Ray (Raceways Motorcycles) al culmine di una corsa sprint di soli 8 giri.
BANDIERA ROSSA NEL BRITISH SUPERBIKE
Mostratosi competitivo per tutto l’arco del weekend, in questa Gara 2
Danny Kent è esploso agonisticamente, dovendo tuttavia fare i conti pronti-via con una bandiera rossa necessaria per ripristinare le condizioni ideali di sicurezza nel tratto della Cobb in seguito al botto tra Blaze Baker e Danny Webb. Entrambi i piloti sono stati trasportati successivamente al centro medico per gli accertamenti del caso, invitando la direzione gara a riprogrammare una nuova procedura di partenza con 8 giri da percorrere.
KENT COMPLETA L'OPERA
Scattato dalla pole in quanto leader al momento della sospensione, al restart Kent si è ritrovato a confronto diretto per il gradino più alto del podio con i compagni di marca Ryde e Ray a suon di sorpassi e contro-sorpassi, gomma posteriore fumante ad oltre 220 km/h e staccate imperiali all’ingresso della Club Chicane. Sfilato in testa nel corso del terzultimo giro, DK52 è riuscito a spuntarla per soli 97 millesimi sulla linea del traguardo, affermandosi come quinto differente vincitore della stagione dopo Bradley Ray, Leon Haslam, Rory Skinner e Kyle Ryde, a sua volta abile nel beffare sul più bello "Telespalla" per la seconda posizione e rosicchiare un paio di punticini (-22) in ottica campionato.
GLI ALTRI DEL BRITISH SUPERBIKE
Unico in grado di impensierire il trio Yamaha là davanti, Christian Iddon (AJN Steelstock FS-3 Kawasaki) si è dovuto accontentare della quarta posizione a precedere nell’ordine il compagno di squadra Max Cook ed un ritrovato Andrew Irwin (Honda Racing UK). Come ieri non si sono praticamente viste le Panigale V4 R, con Scott Redding settimo regolando Leon Haslam (8°) e Rory Skinner (9°) nel derby tra Ducatisti. In questa lotta non sono rientrati Tommy Bridewell (11°) e Glenn Irwin (15° alla seconda gara in sella alla Yamaha di Nitrous Competitions). Mai della partita Gabriele Giannini,
dopo la caduta di Gara 1 rientrato dritto per dritto ai box pochi istanti prima della bandiera rossa. Tradito verosimilmente da un problema tecnico alla propria Honda CBR 1000RR-R, il nostro portabandiera avrà una nuova opportunità nella conclusiva Gara 3 in programma nel tardo pomeriggio.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2025
Thruxton, Classifica Gara 2