Alpe Adria: Grobnik bollente, Michal Filla non si fa intimorire

In Pista
domenica, 10 agosto 2025 alle 18:06
alpe adria
All'Automotodrom Grobnik di Rijeka sono andate in scena le spettacolari prime manche di tutte le categorie dell'Alpe Adria International Motorcycle Championship, giunto alla penultima tappa stagionale. In tutte le categorie grandi battaglie decisi spesso al fotofinish: è stato questo il leitmotiv della giornata, con diverse conferme al top e qualche sorpresa: ecco cos'è successo sulla pista croata.

Superbike/Superstock

Come di consueto, le “big bikes” hanno visto in Michal Filla il protagonista numero uno in gara: il pluricampione ceco ha trionfato in Superbike con la Ducati Panigale V4 R, salendo sul podio con Christoffer Bergman e Michal Prasek. Fantastica anche la prestazione dell'ungherese Mate Szamado, primo classificato tra le Stock 1000 con la BMW ma anche e soprattutto secondo assoluto sul traguardo con ampio margine su Marko Jerman e Luka Nervo, rispettivamente secondo e terzo di categoria con quest'ultimo che ha preceduto per appena trenta millesimi di secondo un altrettanto agguerrito Max Melzer.

SSP300/Sportbike

Tra i giovani talenti della Supersport 300, il “solito” Daniel Turecek è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo aver lottato per tutta la durata della contesa con Vaclav Bittman, mentre in terza piazza ha chiuso una velocissima Patrycja Sowa, la quale ha anche trionfato nella classifica dell'Europeo Femminile (WEC). In Sportbike è invece andata in scena una fantastica battaglia per la vittoria tra Roberto Sarchi e Konstantinos Mavropoulos, risolta soltanto al fotofinish con il successo dell'italiano con la Suzuki GSX-8R per una manciata di millesimi sul greco della Yamaha. Terza posizione per Julius Latein – con Kawasaki, a completare un podio tutta composta da moto diverse – con Lukacs Owen e Davide Cipolletta a chiudere la Top 5 di una gara particolarmente emozionante.

SSP600/STK600/SSP NG

Fotofinish che ha caratterizzato anche il finale della Stock 600, dove il padrone di casa Karlo Grsic ha battuto Mitja Borgelt per soli 66 millesimi di secondo, mentre Enej Logar ha avuto la meglio su Wiktor Majchrowski per il gradino più basso del podio. Quinta piazza assoluta e vittoria tra le Supersport 600 per Diego Milloch davanti a Benjamin Baumgartner e a Kantar Entien Bozic, mentre tra le Supersport Next Generation il successo è andato a Patrick Pascota davanti a Ladislav Veverka.

CUP 1000/CUP 600/BMW Cup

Chiudendo con le “Cup”, nella 1000 a festeggiare il successo è stato un ottimo Leon Jurcak, il quale ha siglato la vittoria davanti a Vukasin Bajic e ad Alessandro Spinazzè; da segnalare invece il ritiro di Miomir Pojic, scattato dalla pole position. A trionfare nella Cup 600 è stato Jindrich Skopek, il quale ha preceduto per un paio di secondi sotto la bandiera a scacchi Akos Kalokzi con Filip Kukic terzo e l'italiano Manuel Dal Molin, specialista delle corse su strada, in quarta piazza davanti a Roberto Perlini. Tra i piloti della BMW M Cup è stato infine Sobieslaw Markowski a vincere Gara 1, al termine di una contesa che ha visto anche Sylwester Byczkowsi e Maciej Ukleja in piena lotta per il successo, arrivando racchiusi in appena 439 millesimi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading