Il British Superbike riserva sempre emozioni, spettacolo e gare incerte fino alla bandiera a scacchi. Prendete la terza nonché conclusiva manche sul velocissimo tracciato di Thruxton con, a tratti, un plotone di 16 piloti in fila indiana in lizza per il primato. Tra sorpassi, contro-sorpassi ed un avvinante ultimo giro, con una grande prova di carattere
Danny Kent (McAMS Mar-Train Racing Yamaha) ha bissato
il successo conseguito in Gara 2. Alla terza affermazione in carriera nel BSB, il Campione del Mondo Moto3 2015 ha messo a segno una perentoria doppietta, avendo ragione in volata del capo-classifica di campionato Bradley Ray (Raceways Yamaha) per 196 millesimi.
LA RINASCITA DI DANNY KENT
Trascorsa una decade da quella magica stagione nel Mondiale Moto3, la stella di
Danny Kent torna a brillare nel British Superbike. Superata una lunga serie di traversie, vicende private burrascose, licenziamenti ed occasioni sprecate, DK52 si sta rilanciando con la R1 del pluri-decorato Mar-Train Racing, annoverando il supporto di Yamaha UK e l’apporto di un title sponsor prestigioso quale McAMS. Dopo un 2024 culminato con la personale prima vittoria nella finalissima di Brands Hatch, in questo inizio stagione è venuto fuori sulla distanza. Un po' in difficoltà nei primi round, trovando le opportune contromisure con l'arrivo dell'estate. Podio in Gara 3 a Brands Hatch, terzo ieri in Gara 1, anticipando una domenica da sogno nella contea dell'Hampshire.
DOPPIETTA NEL BRITISH SUPERBIKE
Per vincere a Thruxton bisogna avere tanta manetta, staccate prodigiose e, non da meno, una buona strategia. Lo testimonia la condotta di una Gara 3 complicatissima dove, come in Gara 2, non ha commesso la benché sbavatura. Scattato dalla prima fila,
Danny Kent è rimasto abbottonato alla coppia di testa per lunghi tratti della corsa. Preservando moto e pneumatici è riuscito a fare la differenza sugli avversari nel corso del penultimo giro. Dapprima ha rotto gli indugi nei confronti di Christian Iddon, successivamente nella staccata del Club Chicane si è fatto largo su Bradley Ray, respingendo l'assalto finale del compagno di marca per mettere al sicuro una vittoria che lo proietta in terza posizione nella generale, per quanto distante 90 punti dalla vetta.
RAY RESTA LEADER
Con Kent protagonista indiscusso di giornata, festeggia il primo stagionale Christian Iddon (AJN Steelstock FS-3 Kawasaki), terzo alle spalle di Ray. Guardando il bicchiere mezzo pieno, "Telespalla" consolida la personale leadership di campionato a scapito di Kyle Ryde (-26), quarto a precedere Charlie Nesbitt e Leon Haslam con la migliore delle Ducati. Se Scott Redding è settimo, un anonimo Tommy Bridewell completa la top-10 lasciandosi alle spalle tra i vari Glenn Irwin (17°), per la seconda gara su tre fuori dalla zona punti al debutto con la Yamaha di Nitrous Competitions Racing. Per GI2 possibilità di risalire la classifica tra un paio di settimane a Cadwell Park, mentre il nostro Gabriele Giannini ha mandato in archivio questa apparizione-spot nel BSB con una diciannovesima posizione.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2025
Thruxton, Classifica Gara 3