Edoardo Colombi per la storia: a Brands Hatch assalto al British Sportbike

In Pista
mercoledì, 09 ottobre 2024 alle 19:30
454756588 1638517923596444 2422734963703800959 n risultato
Questo fine settimana, sul tracciato di Brands Hatch, si può scrivere una memorabile pagina di storia di motociclismo. Con 21.5 punti di vantaggio nella generale rispetto al più diretto inseguitore Richard Cooper e 70 ancora in palio, Edoardo Colombi andrà all’assalto del titolo 2024 del Pirelli National Sportbike Championship (la Sportbike britannica). Al culmine di una stagione dove ha spesso e volentieri fatto la differenza, dovendo tuttavia contenere i ripetuti assalti degli specialisti della serie, al nostro portabandiera nella terra d’Albione basterà concludere al terzo posto le due gare in programma sull’impianto londinese per un traguardo senza precedenti. Basti pensare che nessun motociclista italiano si è mai laureato Campione nel campionato d’oltremanica…

EDOARDO COLOMBI PER LA STORIA

Per ragioni puramente statistiche, sarebbe un traguardo storico. Fino all’arrivo di Edoardo Colombi nel Regno Unito, l’Italia non era mai salita sul podio nel contesto del BSB. “Spiattella” non solo ci è riuscito, ma è andato persino oltre ogni immaginazione. Assicurandosi la bellezza di 7 vittorie (in 13 gare finora disputate) contro le 4 del rivale Richard Cooper e, non da meno, presentandosi alla “super finale” nella miglior condizione possibile. Dopo il pesantissimo zero del portacolori PHR Performance Triumph e il conseguente secondo posto maturati nell’ultimo rocambolesco round di Donington Park, il giovane milanese del team Gradara Corse Aprilia parte gioco-forza con i favori del pronostico. In controtendenza alla prima parte di stagione, potrà inoltre contare su un asso nella manica: la pregressa conoscenza di Brands Hatch, dove ha corso-e-vinto (al fotofinish proprio su Cooper) nell’evento estivo di luglio.

TERZO INCOMODO

Certo, forse non abbastanza per sopperire alla proverbiale esperienza in possesso del pluri-Campione britannico nonché ex-pilota ufficiale BMW Motorrad Motorsport. In ogni caso, Colombi avrà dalla sua il buon tesoretto di punti da poter amministrare. Sebbene la lotta si prefiguri tra loro due, in virtù del punteggio elevato del 40% (da regolamento peculiarità dell’ultimo round previsto dal calendario) anche Thomas Strudwick rientra nella corsa alla conquista del titolo British Sportbike. Trovata a Donington Park la prima vittoria in sella alla Triumph Daytona 660 del team TS Racing, l’originario del West Sussex sarà tuttavia chiamato ad una missione quasi impossibile: lasciare Brands Hatch da Campione con 56.5 punti da recuperare (e più soltanto 70 a disposizione) …

VISTA SUL 2025 PER EDOARDO COLOMBI

Vada come vada, per Edoardo Colombi il 2024 sarà un successo e carico di emozioni. Dal filotto di 4 vittorie consecutive inanellate ad inizio stagione, passando per la memorabile impresa di Cadwell Park, fino alle lacrime versate sul podio di Oulton Park per il compianto amico Luca Salvadori. Tutto questo, bene ricordarlo, alla prima esperienza nel Regno Unito coadiuvato da un team italianissimo, Gradara Corse (QUI la storia), di fatto a conduzione familiare. Aspettando il debutto della Sportbike nel circus del WorldSBK previsto per il 2026, l’anno prossimo potrebbe esserci un bis. Archiviato il fine settimana di Brands Hatch, si saprà se (eventualmente) con il suo abituale numero 13 o con l’#1…

GARE IN DIRETTA STREAMING

Le due manche del Pirelli National Sportbike Championship a Brands Hatch, la prima in agenda sabato alle 15:30 italiane e la seconda domenica alle 14:15 italiane, saranno trasmesse in diretta streaming previo abbonamento sulla piattaforma Discovery+.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading