25 Ottobre 2023

McAMS Yamaha lascia il British Superbike dopo 46 vittorie ed il titolo 2021

Brands Hatch 2023 è stato l'ultimo weekend del team McAMS Yamaha nel British Superbike dopo 7 stagioni di successo.

McAMS Yamaha lascia il British Superbike dopo 46 vittorie ed il titolo 2021

Il weekend di Brands Hatch non soltanto ha rappresentato l’appuntamento di chiusura del British Superbike 2023, ma anche l’ultimo impegno agonistico nella storia del team McAMS Yamaha. A seguito dell’annuncio dello scorso mese di agosto, la struttura di Steve Rodgers non proseguirà l’avventura nel BSB l’anno venturo, lasciando la categoria dopo una serie di successi, in primis il titolo 2021 vinto da Tarran Mackenzie.

I SUCCESSI DI MCAMS YAMAHA NEL BRITISH SUPERBIKE

Facendo capo a Raceways Motorcycles, store/concessionario dello stesso Steve Rodgers, il team McAMS Yamaha in sette stagioni (dal 2017 al 2023) ha conquistato complessivamente 46 vittorie e 111 podi. Sempre con l’investitura di squadra di riferimento Yamaha UK, ha debuttato nel 2017 con James Ellison e Michael Laverty, ottenendo nel 2018 le prime vittorie con Josh Brookes.

TARRAN MACKENZIE CAMPIONE 2021 CON MCAMS YAMAHA

Proprio nel 2018 debuttò nel BSB Tarran Mackenzie per un lungo sodalizio perdurato fino alla stagione 2022 compresa. Con ‘Taz‘ è arrivata la gioia del titolo 2021, anno in cui McAMS Yamaha si assicurò anche il titolo team e, per conto di Yamaha UK, l’alloro costruttori.

JASON O’HALLORAN CON IL MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE

Quel che è mancato in questi anni è stato soltanto il titolo vinto con Jason O’Halloran. Vice-Campione 2020, l’australiano dal 2019 al 2023 ha conquistato 26 vittorie, più della metà delle affermazioni conseguite dalla squadra nel BSB. A Brands Hatch, round dove ha visto impegnato (così come a Donington Park) il nostro Niccolò Canepa, ‘O’Show‘ ha regalato alla squadra anche l’ultima pole position.

LIVREA SPECIALE PER LE ULTIME 2 GARE DEL BRITISH SUPERBIKE

Di fatto O’Halloran è stato il pilota più rappresentativo e vincente di McAMS Yamaha. Proprio per questo, nelle conclusive due gare di Brands Hatch, ha corso con una livrea ispirata ai primi colori della squadra portati in pista nella stagione 2017. L’anno venturo O’Halloran difenderà i colori FS-3 Kawasaki sempre nel BSB, mentre il ruolo di squadra di riferimento Yamaha della categoria passerà al team OMG Racing, già Campione 2022 con Bradley Ray è terza classificata quest’anno con Kyle Ryde.

Lascia un commento