“Se sei incerto, tieni aperto” è molto più di una biografia: è un concentrato di emozioni come ci racconta il nostro Paolo Gozzi direttore di Corsedimoto e fondatore di CDM Edizioni.
L'opera di
Giovanni Di Pillo debutta venerdì 31 ottobre, edita da CDM Edizioni. La biografia dell'indimenticabile voce della Superbike fa parte della collana Campioni, uno spazio dedicato a quei protagonisti dello sport che non hanno solo corso, vinto o progettato macchine leggendarie, ma hanno trasformato la passione in destino.
Nella stessa collana vivono già le storie straordinarie di
Jonathan Rea, dominatore assoluto della Superbike, l’intenso omaggio illustrato a Marco Simoncelli, e l’incredibile viaggio tra ingegno e velocità di Adrian Newey, l’architetto dei sogni in Formula 1. Dal suo debutto italiano nel 2021, questo libro non ha smesso di correre: è diventato un best seller, conquistando lettori di ogni genere, non solo i tifosi. Una storia che viaggia veloce, che contagia, che ispira. E la sua corsa non finisce qui: lo scorso aprile è arrivata in libreria anche in una nuova edizione tascabile
Oscar Mondadori, su sublicenza CDM Edizioni.
"Cristina Siani, con cui ha diviso la vita e la pista, ci ha proposto il manoscritto pochi mesi dopo la scomparsa di Giovanni" racconta Paolo Gozzi. "Abbiamo cominciato a lavorarci, ma ci siamo subito resi conto che la perdita era troppo recente, troppo dolorosa, un peso insostenibile. Per Cristina più di tutti ovviamente. Per cui abbiamo scelto deliberatamente di prenderci una pausa. Il tempo che scorre ha cambiato le sensazioni: due anni dopo rileggere il testo e immaginarsi di farne una biografia, non è stato più dolore, ma il modo sentire Giovanni di nuovo con noi. Durante la produzione del libro è come se ci fosse stato anche lui"
Avevate già pensato al libro quand'era in vita?
"Giovanni racconta all’inizio del libro che l’idea di scrivere le sue memorie gli era venuta in un’ambulanza, conciato male dopo un incidente. Cristina Siani ha trovato il manoscritto in un cassetto, poco dopo la scomparsa il 13 ottobre 2022. Purtroppo non era finito, mancava una parte cui l’autore avrebbe tenuto moltissimo: raccontare i campioni come li ha vissuti lui, in modo diretto, senza filtri, con ironia e rispetto. Sarebbe stata una parte magnifica, perché questo rapporto intimo fra giornalisti e piloti si è smarrito negli ultimi anni. Il racconto finisce improvvisamente, così come la sua vita, lasciandoci un vuoto. Ma l’affresco di decenni di Motorsport che Di Pillo ci ha lasciato è affascinante anche così. Per chi l’ha vissuto sono ricordi da pelle d’oca, i ragazzini di oggi si faranno l’idea di com’era prima del web, YouTube e TikTok".
La realizzazione di questo progetto è stata un gioco di squadra?
"Certo, come ogni libro. L’autore fa una parte del lavoro, poi c’è un team che si occupa di tutto il resto. Cristina Siani, curatrice dell’opera, è stata l’insostituibile ponte fra Giovanni e la squadra, per altro tutta al femminile. A partire da Elisabetta Lubrani che ha diretto le operazioni editoriali e il coordinamento della struttura de La Matita Rossa che ci ha fornito i servizi di correzione di bozze, impaginazione, progettazione delle copertine. Rossella Monaco e le sue collaboratrici sono state come sempre bravissime. Il libro non è solo affascinante per com’è scritto ma è anche bello come oggetto".
Perché Giovanni Di Pillo riusciva a conquistare la gente?
"Raccontava quello che amava: le corse, i piloti, i circuiti. Nelle telecronache ci metteva la stessa passione di noi lo ascoltavamo, utilizzando con sapienza l’arguzia e l’ironia che distingue i toscani di carisma. Il resto è talento, cioè la capacità di dire o urlare la battuta giusta al momento perfetto. Giovanni era anche molto tecnico, cioè sapeva esattamente cosa accadeva in pista, e perché. Inoltre prima di diventare The Voice in TV aveva fatto il giornalista e lo speaker, una summa di competenze differenti che gli hanno permesso di diventare unico".
“Se sei incerto...tieni aperto”, distribuito da Messaggerie Spa, è disponibile in tutte le librerie fisiche e on line, anche su
Amazon Libri.