Gianluca Nannelli il maestro: "Mettiamo la luce nello sguardo dei bambini"

Storie di Moto
giovedì, 08 gennaio 2026 alle 13:40
La Gianluca Nannelli Racing Academy ha ricevuto il rinnovato appoggio di Bardahl
Gianluca Nannelli è stato uno dei protagonisti delle derivate dalla serie nei primi anni 2000. Ora insegna passione e tecnica della moto ai bambini dai sei anni in su. Pilota spericolato, talentuoso e vincente: ora fa maestro.
La Nannelli Riders Academy, operativa già dal 2018, in questi anni di attività ha visto la partecipazione di migliaia di allievi e potenziali giovani motociclisti. Lo scorso anno gli allievi dei vari corsi sono stati ben 964, divisi nelle vare fasce d'età.

Ci fosse stata ai miei tempi...

"La mia parabola sportiva è un pò particolare perchè io ho cominciato molto tardi, a ventidue anni" spiega il Nanna. Adesso a quell'età qualcuno ha già fatto qualche stagione in MotoGP. "Io avrei voluto salire in moto già a sei anni, ma i miei familiari erano letteralmente terrorizzati dalla moto. Ci fosse stata ai miei tempi una scuola come la mia, magari mi avrebbero potuto accompagnare, farsi passare la paura e rendermi più felice. Sicuramente non avrei rischiato mille volte la vita per le stradine toscane, dove facevo il matto con gli amici e moto di ogni genere..."

La luce negli occhi

"E' un'attività bellissima, perchè vedere la luce negli occhi dei bambini è la cosa più emozionante che possa vivere" racconta Gianluca. La Nannelli Riders Academy non prepara soltanto alla pista, ma anche alla strada, per cui per i genitori è anche un modo per essere sicuri che i loro figli, una volta diventati motociclisti, sapranno più facilmente evitare le insidie.

Trofeo "Prime Pieghe", l'assaggio di corse

“Prime Pieghe” è un trofeo di formazione articolato su 5 appuntamenti stagionali,mirato a completare e accompagnare il processo di apprendimento verso l’attività sportiva in pista. La spettacolare conclusione di questo Trofeo è prevista con un evento di risonanza nazionale, potendo contare su un palcoscenico prestigioso quale l’area esterna di EICMA, La Nannelli Racing Academy organizza e partecipa anche ad iniziative solidali. Fra queste “Mototerapia” che coinvolge giovanissimi pazienti all’interno delle strutture ospedaliere e di ricovero.

Il rinnovato sostegno di Bardahl 

La scuola del "Nanna" opera sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, che da alcuni anni promuove e approva il progetto, avendo incaricato Gianluca Nannelli, insieme alla “Scuola Certificata FIM”, di seguire la “Scuola Avviamento Mini Velocità”. Il progetto ha anche il rinnovato sostegno di Bardahl, iconico marchio lubrificanti, prodotto e commercializzato in Italia da Maroil, conferma, anche per il 2026, la partnership con le attività della Nannelli Riders Academy.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading