Onda gialla a Misano per Valentino Rossi nel GT World Challenge

Storie di Moto
lunedì, 21 luglio 2025 alle 13:30
ctt krsw
Il traffico bloccato davanti all'autodromo, i bar e le pizzerie invase dal popolo giallo, i cappellini, le magliette e le bandiere con il numero 46. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo sabato sera a Misano in occasione del GT World Challenge. I numeri parlano di 23.854 gli spettatori nell’arco del weekend ma il colpo d'occhio era perfino superiore. Dopo una giornata in spiaggia tantissime persone, sabato nel tardo pomeriggio, hanno raggiunto il Misano World Circuit per assistere alla gara Sprint a cui era presente anche Valentino Rossi. Difficilissimo trovare da parcheggiare l'auto ma è un problema che molti non hanno avuto perché giunti a piedi dal lungomare.

Pit-walk da record: grande folla davanti al box di Valentino Rossi

L'appuntamento più atteso era alle 18.45 per la pit-walk, la passeggiata in pitlane dove i piloti erano a disposizione per autografi e foto. Il box WRT - W Racing Team era in fondo, tutto transennato con un notevole servizio di sicurezza. Davanti centinaia di appassionati: una calca impressionante.
Certo, al GT World Challenge è possibile accedere al paddock con biglietti normalissimi alla portata di ogni tasca, tuttavia così tanta gente nel paddock di Misano non la si vede neppure per il Mondiale Superbike. La maggioranza era lì per Valentino Rossi e lo acclamava a gran voce. Significativo come ci fossero anche tanti bambini con le magliette di Valentino, nati quando l'asso di Tavullia aveva già smesso di gareggiare in moto. La passione per Vale evidentemente si tramanda di padre in figlio. Il tifo era comunque composto, senza scene deliranti. Numerosi anche gli appassionati con magliette Ferrari e perfino Red Bull dato che era presente anche una squadra legata a Max Verstappen.

Marciello e Rossi: coppia d’oro

Chiaramente le auto erano di una bellezza da togliere il fiato, da far sognare ad occhi aperti adulti e bambini. Dopo la pit-walk, tutti sulle tribune per cercare di accaparrarsi i posti migliori. Il clima era torrido e le zanzare facevano compagnia agli appassionati ma tra acqua, birra ed Autan si sopravviveva. L'adrenalina poi era talmente forte... Ogni passaggio della BMW numero 46 il boato e che ci fosse al volante Valentino Rossi o il suo compagno Raffaele Marciello era quasi un dettaglio. Il pilota italo-svizzero, da anni uno tra i più forti in assoluto della categoria, tre anni aveva sollevato la questione che si parlasse solo di Vale (leggi qui) ma ora divide con lui abitacolo e gloria. Per altro Marciello ha fatto una gara capolavoro: Valentino Rossi ha gestito e lui ha dato la zampata vincente. Insieme formano un equipaggio strepitoso. Dopo la gara la gente è rimasta nel paddock per acclamare a gran voce il "46". Una volta lasciato l'autodromo tutti nei locali della riviera, anche nelle pizzerie più modeste, vestiti rigorosamente di giallo.
Intanto sulla terrazza sopra la tribuna centrale il lusso e la mondanità. Si è svolto infatti il Rooftop Party, organizzato dal Misano World Circuit con oltre 400 invitati tra dirigenti di aziende, esponenti del motorsport ed istituzioni.
Domenica si è corsa gara-2 ma Valentino Rossi e Raffaele Marciello hanno avuto una penalità quindi hanno terminato la gara nelle retrovie ma resta il fatto che Vale è in fortissima crescita e la sua presenza sta dando un importante impulso a tutto il movimento delle corse di auto a ruote coperte.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading