Prima partecipazione e subito una doppietta da incorniciare per
Jacopo Cerutti e il Team Aprilia Tuareg Racing al Ro Rally Marathon, in Romania. Il pilota comasco ha centrato un’impresa di grande valore, imponendosi sia nella classifica assoluta che nella classe FIM 5, regalando ad Aprilia un debutto da sogno nel raid est-europeo. Alle sue spalle Marco Menichini mentre Francesco Montanari, è salito sul terzo gradino del podio nella classe FIM 5. Risultato pieno dunque per la squadra italiana, impegnata in un evento che ha visto i protagonisti affrontare oltre 1.800 km di prove speciali, distribuiti su sette giornate di gara, attraversando fango, pioggia, polvere e temperature estreme.
Cerutti imprendibile, Menichini solido, Montanari costante
Nonostante una tappa cancellata per maltempo, Cerutti ha dominato la scena vincendo tutte le speciali, ad eccezione della quarta, andata proprio a Menichini. Il pilota lombardo ha mostrato un feeling eccezionale con la Aprilia Tuareg Rally, sviluppata in sinergia con GCorse dei fratelli Guareschi, confermandosi a suo agio su ogni fondo.
“È andata alla grande – ha dichiarato Jacopo Cerutti – Siamo riusciti a fare test importanti su gomme e motore. L’assenza di limiti di velocità ci ha permesso di stressare il mezzo a fondo. Il feeling con la Tuareg è eccellente, ed è questo il segreto di questi successi consecutivi”.
Alle sue spalle, Marco Menichini ha messo in mostra una condotta di gara matura e veloce, vincendo una tappa e mantenendo il passo nonostante qualche imprevisto nelle ultime giornate.
Francesco Montanari, autore di un rally solido e concreto, ha completato il quadro positivo per il team. Nonostante qualche piccolo intoppo, ha mantenuto alto il ritmo e ha chiuso quarto assoluto.
Per i piloti Aprilia prove tecniche in vista dell’Africa Eco Race 2026
Il Ro Rally Marathon ha rappresentato per Aprilia un test fondamentale in proiezione dell’Africa Eco Race 2026, vero obiettivo a lungo termine del progetto Tuareg Rally. Le informazioni raccolte in Romania, in particolare quelle sulla durata dei motori e sulla gestione delle temperature, sono fondamentali per lo sviluppo della moto.
Per Aprilia è stato successo tecnico, umano e sportivo a conferma della competitività in ambito rally.