Non è più un equivoco, è la realtà. Al CIV Superbike Production Bike ci saranno due piloti omonimi:
Simone Saltarelli. L'ipotesi di due concorrenti con lo stesso nome e cognome nella stessa griglia era stata ventilata già a fine 2022 (
leggi qui) invece nelle ultime due stagioni avevano gareggiato in classi diverse: rispettivamente Superbike e Supersport NG. Ora invece saranno proprio assieme anche se in team diversi :
Simone Saltarelli marchigiano "classe 1985" correrà con l'Aprilia Revo-M2 mentre Simone Saltarelli emiliano classe 1998 gareggerà con la Ducati del team Broncos.
"È da anni che frequentiamo lo stesso paddock ma non avevamo mai corso nella stessa categoria - racconta il più giovane dei due Saltarelli - Fa un certo effetto. Sarebbe bello, divertente uno scontro diretto tra noi due, magari anche salire sul podio assieme: potremmo mettere in difficoltà i commentatori [ride]. Sì, per me è una cosa simpatica".
Dopo due anni in Supersport perché hai scelto la Superbike - Production Bike?
"In realtà io non pensavo di approdare alla Superbike però avvertivo il bisogno di cambiare, di lanciarmi in una nuova sfida. Nel frattempo è venuta fuori questa nuova sottocategoria che si corre con moto stock e l'occasione sembrava fatta a pennello quindi l'ho colta al volo. Mi confronterò con piloti ancora più forti tra cui alcuni nomi che hanno fatto la storia del motociclismo, avrò una moto con più cavalli: mi attende una gran bella avventura. Io non ho mai gareggiato su un 1000. Ho davanti a me un foglio bianco tutto da scrivere e ne sono felice".
Che effetto ti fa essere in griglia con Michele Pirro & company?
"Pirro ma pure Delbianco, Vitali, Cavallieri... sono grandi piloti, super preparati. Sono orgoglioso di essere assieme a loro anche se nella Production Bike. Non nascondo che un certo timore ce l'ho però non mi creo dei paletti. Io darò il massimo e vediamo cosa riuscirò a fare. Nella Production Bike non so dove riuscirò a collocarmi: se riuscirò ad essere subito veloce con la nuova moto oppure se mi servirà un po' di tempo per fare esperienza sul 1000. Vediamo come andrà".
Sei un pilota professionista o fai anche altro?
"Al momento sono un pilota part-time, anzi, anche meno visto che sono molto impegnato nell'azienda di famiglia. In ogni caso mi alleno regolarmente, cerco di prepararmi al meglio e di ritagliarmi più tempo possibile da dedicare alle gare e spero di riuscire a farlo sempre di più".