Andrea Verona e Giovanni Copioli premiati ai Collari d'Oro CONI 2024

Storie di Moto
martedì, 17 dicembre 2024 alle 11:30
copioli e verona collare oro 2
Come ogni anno tornano i Collari d'Oro del CONI e anche quest'anno non manca il capitolo del motociclismo. In primis Andrea Verona, campione del mondo Enduro E2, premiato per meriti sportivi per la seconda volta dopo il riconoscimento arrivato nel 2022 in occasione dell'iride EnduroGP. Ma c'è anche Giovanni Copioli, appena rieletto Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, che ha ricevuto il Collare d'Oro Personalità. La cerimonia di premiazione di campioni olimpici e paralimpici, campioni del mondo, società e personalità ha avuto luogo alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma.

Secondo premio per Andrea Verona

"Il Collare d’Oro del CONI è il massimo per uno sportivo italiano" ha dichiarato il vicentino Andrea Verona al momento di ricevere il premio dalle mani di Giovanni Malagò, Presidente del CONI. "Non posso che essere davvero contento ed emozionato per questo riconoscimento. Il fatto che sia il secondo mi rende poi ancora più orgoglioso, segno che il lavoro fatto in questi anni ed in particolare in questa stagione ha dato tutti i suoi frutti. La ciliegina sulla torta è stata poi ricevere il premio lo stesso giorno in cui è stato attribuito anche al Presidente Copioli. Non posso che ringraziare lui e tutta la Federazione per il supporto ricevuto in questi anni”.
Foto: CONI

Collari d'Oro anche per il Presidente FMI

"Una giornata densa di emozioni, che si sommano a quelle provate domenica per la rielezione di Presidente FMI" ha aggiunto Giovanni Copioli. "Ringrazio in primis il Presidente del CONI per l’assegnazione del Collare d’Oro, un riconoscimento che mi riempie di orgoglio". Nel pomeriggio di ieri è arrivata anche l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine ‘al Merito della Repubblica Italiana’. "Tante le emozioni vissute poi insieme ad Andrea Verona" ha proseguito Copioli. "È stato protagonista di un’annata fantastica. Un trionfo mondiale che gli ha permesso di ottenere il secondo Collare d’Oro in carriera. Verona, proveniente dai Talenti Azzurri FMI, è la testimonianza di un movimento motociclistico italiano in continua crescita e capace di regalare sempre grandi soddisfazioni”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading