WorldSSP 2025: impazza il mercato piloti

Superbike
mercoledì, 06 novembre 2024 alle 13:00
lgz 0109 full risultato
Nel bel mezzo dell’edizione 2024 di EICMA si sta definendo lo schieramento del Mondiale Supersport 2025. Tra squadre e piloti della serie sono giorni di trattative, chiacchiere, ma anche di qualche firma sul contratto. Movimenti di mercato destinati a stravolgere gli equilibri e, soprattutto, accrescere ulteriormente l’interesse verso l’anno che verrà.

YAMAHA ALLA RISCOSSA

In questa fase tutto ruota intorno ai programmi Yamaha, con l’attesissima YZF-R9 che stuzzica e non poco l’occhio ai “top rider”. Dopo gli annunci dei rinnovi di Stefano Manzi e Lucas Mahias rispettivamente con Ten Kate Racing e GMT94, oltre all’accordo di Niccolò Antonelli con il team VFT Racing di Fabio Menghi, gli ultimi in ordine di tempo ad aver puntato sulla “nuova arma” della casa di Tre Diapason rispondono al nome di Michael Ruben Rinaldi, Can Oncu, Aldi Mahendra e Yuki Okamoto.

RINALDI PASSA AL WORLDSSP

Andiamo con ordine. Archiviata una mediocre parentesi con Motocorsa Ducati, senza più selle appetibili nel WorldSBK Michael Ruben Rinaldi (nella foto d’apertura) ha accettato di ripartire dal WorldSSP. Come risaputo, il Campione Europeo Superstock 1000 2017 avrà una nuova chance con GMT94 formando con il già menzionato Lucas Mahias una line-up di prim’ordine. L’obiettivo? Portare subito al top la Yamaha R9 e, non da meno, lottare fino in fondo per la conquista del titolo. Di fatto, per il riminese si prospetta l’ultima spiaggia per rilanciare le proprie quotazioni di carriera.

TEN KATE RADDOPPIA

A proposito di doppio impegno. In qualità di team di riferimento Yamaha Motor Europe, Ten Kate continuerà a schierare due moto per il WorldSSP 2025. Salutato Glenn Van Straalen (a sua volta in trattativa con il team D34G Ducati di Davide Giugliano), la pluri-decorata compagine olandese riporterà nel Vecchio Continente Yuki Okamoto su volere della casa madre. Il motociclista nipponico, dai brevi trascorsi persino nel CIV Supersport, effettuerà il grande salto dall’universo All Japan dove quest’anno si è laureato per la prima volta Campione JSB1000 (la Superbike giapponese) proprio con i colori ufficiali di Iwata.

EVAN BROS ANNO ZERO

Tra le formazioni di punta Yamaha non mancherà l’Evan Bros Racing Team. Con Valentin Debise orientato si vocifera verso Ducati, Fabio Evangelista ha completamente rivisto la propria line-up. Si punterà sulla “linea verde”: da una parte su Can Oncu in cerca di riscatto dopo le difficoltà dell’ultimo periodo con Kawasaki Puccetti, dall’altra sulla scommessa rappresentata dal neo-Campione del Mondo Supersport 300 Aldi Mahendra. Il giovane indonesiano, già finito sulla bocca di tutti, potrà crescere senza l’assillo del risultato. Per puntare in alto fin da subito, d’altronde, si farà affidamento “sull’usato sicuro” con il turco. In sostanza, un reset totale in casa Evan Bros per tornare a vincere.

RIVOLUZIONE WRP

Importanti novità anche per il team WRP Wepol Racing: nuova moto, nuova coppia di piloti. La formazione ceca, la quale aveva portato in pista nel finale di questo 2024 il nostro Lorenzo Baldassarri, abbandonerà il progetto Triumph sposando la causa Ducati. Per questa ambiziosa sfida la fiducia verrà riposta sull’ex MV Agusta Marcel Schroetter (ormai certezza della categoria) e Ondrej Vostatek, atteso al definitivo salto di qualità alla terza stagione a tempo pieno nel WorldSSP.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading