Supersport: la Yamaha R9 si svela, cosa aspettarsi dal debutto?

Superbike
mercoledì, 19 febbraio 2025 alle 12:00
img
A Phillip Island si scrive un nuovo capitolo nella storia del Mondiale Supersport con il debutto della Yamaha R9. Ci sono grandi le aspettative ma pure qualche incognita. Dopo un inverno segnato da test travagliati a causa del maltempo, i team supportati da Yamaha Motor Europe hanno avuto finalmente la possibilità di affinare gli ultimi dettagli nei due giorni di test a Phillip Island. È stato un banco di prova cruciale per la tre cilindri da 890cc, che per la prima volta ha potuto misurarsi direttamente con la concorrenza. Sebbene la R9 sia ancora un progetto giovane con notevoli margini di crescita, il primo verdetto è tutto sommato abbastanza positivo.

Oncu subito brillante, Manzi e Rinaldi a lavoro sull’adattamento

Tutti si aspettavano un super Manzi mentre il migliore è stato Can Oncu, il nuovo pilota dell' Evan Bros Racing. Il pilota turco sulla Yamaha si è trovato subito a suo agio facendo registrare il quarto tempo assoluto in 1’32.387.
"Sono soddisfatto di questo test perché abbiamo fatto grandi progressi - commenta Can Oncu - Con la squadra abbiamo lavorato duramente per trovare il miglior assetto, e l’ambiente è davvero speciale: professionale, ma allo stesso tempo familiare, ed è qualcosa che apprezzo molto. Ora un po’ di riposo prima del weekend di gara, dove spero di poter replicare il percorso del test: partiti con cautela, ma finiti in crescendo."
Stefano Manzi, dopo due stagioni da vicecampione con la R6, sta ancora lavorando per adattarsi al nuovo pacchetto: per lui un ottavo posto complessivo e tanto lavoro sulla messa a punto. Michael Ruben Rinaldi, al debutto nella categoria dopo otto stagioni in Superbike, ha faticato nei primi turni, ma ha mostrato progressi sessione dopo sessione. In crescita anche Lucas Mahias, che nel test si è concentrato sulle prestazioni della R9 sulle lunghe distanze. Il francese, già Campione del Mondo Supersport nel 2017 con Yamaha, ha chiuso nono ed è fiducioso per il weekend.
Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Yuki Okamoto. Il pilota giapponese è caduto a causata dall’olio lasciato in pista da un altro pilota ed ha riportato una frattura del coccige quindi dovrà rinviare il debutto il Supersport. Aldi Satya Mahendra, campione in carica della 300, ha sfruttato il test per prendere le misure con la cilindrata maggiore e alla pista di Phillip Island. Il giovane indonesiano ha mostrato progressi sessione dopo sessione, e cercherà di migliorare ulteriormente nel weekend di gara.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading