Supersport Donington, Prove 1: Yari Montella un record stratosferico

Superbike
venerdì, 12 luglio 2024 alle 14:09
yari
Yari Montella è stato il più veloce nelle prime prove del quinto atto del Mondiale Supersport a Donington. Un bellissimo avvio per il pilota del team Ducati Barni, che su questo tracciato lo scorso anno assaggiò due podi, secondo e terzo negli appuntamenti dominati da Niccolò Bulega. Non è stato altrettanto efficace Adrian Huertas, che con la stessa Panigale V2 (a gestione Aruba Racing) ha concluso la sessione soltanto nono. Ma più che altro stupisce il distacco, ben 1"611 dal battistrada. Ricordiamo che Huertas è reduce dalla sonante doppietta di Misano che lo ha proiettato al comando del Mondiale.

Montella Super

Più che Huertas lento, però dobbiamo parlare di Montella superveloce. Il campano ha infatti stampato un impressionante 1'28"907 che migliora tutti i precedenti riferimenti Supersport di Donington. L'anno scorso Bulega aveva fatto 1'29"018 in gara, meglio che in Superpole (1'29"323). Il secondo classificato nella sessione Jorge Navarro con la Ducati del team Orelac, ha incassato oltre sette decimi di ritardo. Yari quindi ha fatto una straordinaria differenza, un pò come Toprak in Superbike. A questo punto l'ipotesi di promozione '25 in top class prende sempre più vigore: ovviamente Montella spera di coronare il traguardo come ha fatto Bulega, cioè arrivarci da campione del Mondo Supersport. Vedremo se Huertas e Manzi saranno d'accordo...

Lavori in corso

Anche per Stefano Manzi è stato un antipasto interlocutorio: sesto tempo, ad 1"227 dallo scatenato Montella. Il pilota romagnolo è uscito un pò ridimensionato dal confronto diretto con Huertas e Montella a Misano, sua pista di casa. Donington doveva chiarirci le idee circa il potenziale Yamaha, ultimamente molto in difficoltà a reggere l'urto della 1000 bolognese, e il responso iniziale non è positivo. I piloti di Iwata sono preceduti anche dalla tre cilindri 765 cc Triumph guidata dall'ottimo britannico Thomas Booth-Amos, che sarà un brutto cliente su questo saliscendi. Con la stessa moto invece per adesso non si è acceso Lorenzo Baldassarri, ancorato nella parte bassa della classifica. Alle 17 italiane la Superpole che definirà lo schieramento di gara 1.
Foto: Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading