Superbike, Lowes e Bassani: umori diversi nel box Bimota

Superbike
domenica, 23 marzo 2025 alle 19:48
axel bassani alex lowes bimota superbike
I piloti Bimota hanno chiuso in top 10 le gare Superbike disputate a Phillip Island, ma nel prossimo round a Portimao contano di essere più vicini ai top rider. Si corre nel weekend 28-30 marzo e certamente sia ad Alex Lowes sia ad Axel Bassani torneranno molto utili i dati raccolti nel test disputato la settimana scorsa all'Autodromo Internacional do Algarve. Le condizioni non sono state perfette, però lo sviluppo della KB998 Rimini è stato portato avanti.

Superbike Portimao, Alex Lowes entusiasta dopo il test

Lowes ha concluso il test SBK a Portimao con il terzo tempo, a 767 millesimi da Toprak Razgatlioglu, autore di un crono record: "Questi due giorni - ha dichiarato - sono stati probabilmente i migliori che abbia mai provato finora sulla Bimota. Stiamo imparando e migliorando continuamente. È un po' un peccato per il meteo, perché stiamo ancora testando gli elementi piuttosto che concentrarci sul setup specifico per la pista. Volevo fare un long run e avevamo un bel po' di cose in programma".
La pioggia non ha permesso ai team di fare tutto il lavoro previsto nel test. Un peccato soprattutto per chi ha un progetto nuovo come Bimota-Kawasaki e quindi necessita di più tempo possibile in pista. Ad ogni modo, il pilota inglese ha lasciato il Portogallo con sensazioni davvero buone: "Ho concluso il test con una sensazione migliore sulla parte anteriore della moto. Era il mio obiettivo dopo Philip Island, dove non mi sentivo in grado di superare gli altri piloti. L'aspetto negativo è che devo ancora migliorare l'aderenza posteriore, soprattutto con le gomme nuove. Sento che dal giro 10 in poi siamo davvero forti ma ci manca il tempo sul giro iniziale. In generale, è stato un test positivo, mi sento bene per il secondo round a Portimao, spero di migliorare i risultati di Phillip Island e di lottare vicino ai primi sei. Chissà se possiamo ottenere di più".

SBK, Bassani a caccia di ulteriori progressi

Bassani ha chiuso il test Superbike con il decimo tempo, incassando un ritardo di 7 decimi da Lowes e di 1"4 da Razgatlioglu. A differenza del compagno di squadra, non ha lasciato l'Autodromo Internacional do Algarve con il sorriso: "Sono stati due giorni di test strani a causa del meteo. Abbiamo dovuto fare molto lavoro in poche ore, ma abbiamo cercato di controllare tutti gli elementi che volevamo provare. È stato abbastanza intenso. Onestamente, ho finito il test senza un feeling davvero buono, quindi non so come andrà il round di Portimao. Dobbiamo lavorare molto. Al momento, non mi sento molto veloce e spero di sentirmi meglio durante il weekend di gara".
Il pilota veneto del Bimota by Kawasaki Racing Team sperava di essere più competitivo nelle due giornate di test in Portogallo e probabilmente l'arrivo della pioggia lo ha danneggiato particolarmente. Ha meno esperienza rispetto a Lowes e forse anche questo pesa quando si tratta di dover sviluppare una moto nuova come la KB998 Rimini. Ma quando il pacchetto è a posto e lui ha il feeling giusto, sa essere molto veloce. Lo abbiamo visto negli anni con la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa Racing.
Foto: Bimota by Kawasaki Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading