Superbike Phillip Island Prove 2: Bulega è un compasso, Iannone insegue

Superbike
venerdì, 21 febbraio 2025 alle 6:46
bulega fp2
L'apertura Superbike '25 ormai è questione di ore e Nicolò Bulega si avvicina alla prima sfida con il piglio del dominatore. Le due sessioni della vigilia sono andate esattamente come tutte le sessioni del precamponato: la Ducati #11 pare avere una marcia in più. Sui terribili curvoni di Phillip Island sta facendo una differenza sostanziale: preciso come un compasso, determinato come un leone. Qui un anno fa vinse al debutto in top class, adesso che è più esperto pare avere il potenziale per scappare via, salutandoli tutti. Toprak Razgatlioglu, il campione in carica, a quindici minuti dal termine si è incollato alla ruota del rivale. Ma ha perso progressivamente terreno, pagando 2-3 decimi a giro. Bulega si sente così forte che ha accettato il confronto diretto senza fare una piega. Provate a batterlo, se siete capaci...

Iannone the best of the rest

Bulega ha scavato un gran solco, scendendo di nuovo sotto 1'29". Per la precisione ha girato in 1'28"790, a due decimi dal primato, miglior riferimento di giornata. Il gruppo dei piloti normali è capeggiato da Andrea Iannone, grande specialista dell'ottovolante del Victoria anche ai tempi della MotoGP. Ha limitato il ritardo in quattro decimi, precedendo un Toprak che ne ha presi otto ed è accerchiato da una muta Ducati che rischia di fargli passare un sabato di gran sofferenza. Sono ben sette nelle prime nove posizioni, incluso Danilo Petrucci che, al pari di Bautista e Iannone, può puntare con decisione al podio. Al mattino Toprak era incappato in una innocua scivolata al tornantino (leggi qui) imitato da Alvaro Bautista al pomeriggio, stesso punto e identica dinamica.

Bravo Montella, Bimota lavori in corso

L'Australia segna interessanti debutti. Yari Montella chiude il primo giorno da pilota Superbike con una promettentissima ottava posizione, non lontano dai vecchi draghi in sella alla sua stessa Ducati Panigale. Un secondo netto invece il divario che dovrà cercare di limitare la Bimota, la marca riminese che si riaffaccia dopo una lunga assenza. Il motore Kawasaki, pur evoluto grazie alle concessioni, sembra un pò sgonfio per reggere il confronto con Ducati e BMW, almeno su questa pista. Le due Rimini KB998 sono andate comunque più forte della Ninja ufficiale di Garrett Gerloff solo quindicesimo. Vedremo se le gare, in particolare quelle lunghe, mischeranno un pò le carte.

Occhio alle temperature in salita

Oggi si è girato in condizioni meteo praticamente perfette, con 18 °C aria al mattino e 21 °C nella sessione pomeridiana. Per sabato, all'orario di gara 1 (le 16 locali, le 06 in Italia) il meteo annuncia un consistente aumento, intorno ai 30 °C. Le condizioni estive cambieranno le carte in tavola dal punto di vista dell'aderenza? Ricordiamo che qui la gomma soffice SC0 sarà utilizzabile solo in Superpole, mentre per le gare sono disponibili due soluzioni più dure. Inoltre sarà obbligatorio il cambio delle coperture a metà dei 20 giri previsti. Ecco come funzionano i pit stop in Superbike.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading