Un Nicolò Bulega in grande spolvero nel
venerdì di prove libere Superbike a Phillip Island. Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati ha confermato la sua forza, già vista nell'ultimo test, e ha chiuso entrambe le sessioni al primo posto. Oltre 4 decimi rifilati ad Andrea Iannone, il primo degli inseguitori. Nella classifica combinata dei tempi sono oltre 7 quelli di margine su Alvaro Bautista e Danilo Petrucci, oltre 8 quelli su Toprak Razgatlioglu. Bulegas ha un'altra marcia in Australia.
Superbike Phillip Island: Bulega felice, ma...
Il campione del mondo Supersport 2023 non può che essere felice per come è andato il suo day 1 a Phillip Island: "È stato davvero positivo. Abbiamo cercato di migliorare un po' rispetto al test e penso che abbiamo migliorato qualcosa. Non tutto quello che abbiamo provato ci ha consentito di migliorare, però siamo progrediti in alcuni dettagli. Sono felice delle sensazioni che ho avuto in questo venerdì. Dobbiamo vedere come sarà domani, la temperatura forse sarà molto più alta e in tal caso dovremo capire se sarà necessario modificare qualcosa sulla moto".
Il suo ritmo è il migliore, però sabato dovrebbe esserci più caldo e questo elemento spinge Bulega a voler lavorare ancora più attentamente per non rischiare di farsi beffare: "Sono felice, ho avuto un passo molto buono. Però, nel pomeriggio il feeling non è stato buono come al mattino. Dobbiamo studiare bene i dati per capire cosa serve fare con temperatura alta".
SBK Australia, Nicolò non sottovaluta i rivali
Considerando quanto visto finora, con lui superiore a tutti, non riuscire a vincere domani sarebbe una delusione? Il pilota emiliano risponde così: "No. I test sono test. Anche se finora sono stato il più veloce, ogni volta le gare sono diverse. Ci sono tante cose che devi controllare di più, specialmente qui, dove dobbiamo fare il pit stop obbligatorio; questa è una cosa ulteriore a cui dobbiamo prestare attenzione e non sarà facile".
Bulega non sottovaluta i suoi avversari, nonostante venga indicato come il favorito per vincere in questo primo round Superbike a Phillip Island: "Ci sono tanti piloti veloci. Forse ora ci siamo io e poi Iannone, Razgatlioglu, Bautista, Petrucci e Locatelli... Un grande gruppo per il podio".
Foto: Aruba Racing Ducati