Superbike, Bulega "condannato" a battere Razgatlioglu: Aragon ultima chiamata?

Superbike
giovedì, 25 settembre 2025 alle 16:54
nicolo bulega superbike ducati
Nicolò Bulega è consapevole che il round ad Aragon può essere decisivo nella corsa al titolo Superbike 2025. Ne mancano tre alla fine del campionato e i 39 punti di ritardo rispetto a Toprak Razgatlioglu lo costringono a cercare di ridurre tale svantaggio in questo weekend al Motorland.
La pista è teoricamente favorevole alla Ducati, ma sembra che le penalizzazioni dovute al regolamento sul flusso carburante abbiano fatto più male alla Panigale V4 R che alla BMW M1000 RR del turco, vincente da dodici gare di fila. Sul lungo rettilineo la moto italiana potrebbe non avere il solito vantaggio.

Superbike Aragon, Bulega pronto alla battaglia

Il pilota emiliano era stato competitivo ad Aragon nel 2024, anno del suo debutto in Superbike, anche se non era andato oltre il terzo posto nelle due manche della domenica dopo il ritiro al sabato per un guasto alla sua Ducati. Bulega spera di essere un grande protagonista del fine settimana: "Questa è una pista che mi piace e dove solitamente la nostra moto va bene. Cercherò di fare un buon weekend e di stare sempre davanti. Lo scorso anno sono stato veloce, ho fatto la pole position e poi abbiamo avuto un problema alla moto in Gara 1. In Gara 2 avevo troppa voglia di mettermi davanti e ho commesso un errore. Ero veloce, ma è stato difficile mettere tutto assieme, spero che quest'anno sarà più facile".
Il campione Supersport 2023 è conscio del fatto che battere Razgatlioglu richiederà uno sforzo importante: "In questo momento è davvero veloce e nelle scorse gare è stato complicato cercare di restare con lui. Cercheremo di fare del nostro meglio. Difficile dire se qui riusciremo a batterlo, perchè le scorse gare sono state dure. BMW ha lavorato bene ed è migliorata tanto. Abbiamo una buona chance, però non sarà semplice. Ci proveremo".

SBK, Razgatlioglu battibile?

L'auspicio di Bulega non è solo quello di stare davanti a Razgatlioglu, ma anche quello di avere magari qualcun altro in grado di togliere punti al turco, scenario complicato: "Lo scorso anno è stato diverso - spiega - perché Toprak rientrava da un infortunio e non era al 100%. Nel 2025 sarà più forte e, quindi, sarà più difficile. Spero che altri piloti potranno stare davanti nelle gare, sarebbe meglio".
Un suo ipotetico alleato potrebbe essere il suo compagno di squadra Alvaro Bautista, che nel 2024 ha vinto le sue ultime due gare nel Mondiale Superbike. Si prese Superpole Race e Gara 2, mentre Gara 1 andò alla Ducati del team Pata Go Eleven guidata da Andrea Iannone. Vedremo se il "piano" di Bulega si concretizzerà ad Aragon. Se non ridurrà lo svantaggio in classifica, diventerà una mission impossibile togliere il titolo SBK 2025 a Razgatlioglu.
Foto: Aruba.it Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading