Andrea Locatelli è il classico bergamasco doc: pragmatico e concreto. Preferisce i fatti alle chiacchiere. Non fa proclami, non pubblica sui suoi canali social foto da rivista patinata ma in pista è estremamente veloce, oltre che consistente. La sua stagione nel Mondiale Superbike è ottima considerando che guida una Yamaha, non certo la migliore del lotto in questo campionato. Andrea Locatelli attualmente è quarto in classifica generale in piena corsa per il terzo posto, ora occupato da Danilo Petrucci. Il lizza per il terzo posto anche Alvaro Bautista, quinto in graduatoria. I vari piloti piloti Yamaha sono lontani anni luce da Andrea Locatelli. Dominique Aegerter è decimo, Remy Gardner tredicesimo e Jonathan Rea langue in diciottesima posizione. L'obiettivo principale è il 2026: se la YZF-R1 farà i progressi sperati, il "Loca" può diventare alternativa al duopolio BMW-Ducati.
Locatelli non è pirotecnico ma è una certezza. Normalmente sbaglia pochissimo e conquista punti pesanti per il campionato.
"Il nostro obiettivo è restare stabilmente nelle prime quattro o cinque posizioni - spiega
Andrea Locatelli -
I risultati delle ultime gare, come Misano, Donington e Balaton, lo dimostrano. A Magny-Cours sono stato un po’ sfortunato dovendo partire dal fondo, ma anche lì il passo non mancava. Credo davvero che possiamo continuare a lottare per queste posizioni, raccogliendo punti preziosi per il campionato in ogni round". Il Mondiale Superbike ora fa tappa ad Aragon, una pista generalmente molto amata dai piloti.
"Sono fiducioso: stiamo lavorando bene e abbiamo tutte le carte in regola per vivere un altro bel weekend. Amo correre qui: è un tracciato unico, veloce, scorrevole, con saliscendi che lo rendono spettacolare. A mio avviso Aragon è uno dei circuiti più belli dell’intero calendario. Da parte nostra daremo il massimo, continuando a muoverci nella giusta direzione fino a fine stagione. Il potenziale c’è e la possibilità di chiudere al terzo posto in campionato è ancora concreta. La motivazione è altissima per ottenere un altro risultato importante". Foto Yamaha Racing