Andrea Iannone e
Xavi Vierge prenderanno regolarmente il via nella prima sessione di prove libere Superbike a Misano Adriatico. Oggi entrambi i piloti hanno superato la visita di controllo e potranno risalire sulla rispettiva moto venerdì mattina.
A differenza dell'italiano del team Pata Go Eleven, che si era
fratturato due dita del piede destro nella FP1 a Most ed è stato considerato completamente idoneo per affrontare il weekend, lo spagnolo del team HRC dovrà fare un nuovo controllo prima della FP2. Il suo piede destro non è ancora al 100% dopo le fratture accusate all'inizio di Gara 2 in Repubblica Ceca.
Superbike, Andrea Iannone competitivo a Misano?
Iannone aveva girato anche in occasione del test SBK a Misano del 27-28 maggio, utilizzando uno stivale più grande per far fronte all'infortunio. Stava evidentemente meglio rispetto a Most, dove l'infortunio lo aveva poi costretto anche a un'operazione chirurgica. Il fatto che sia stato dichiarato idoneo per affrontare il weekend di gara non sorprende. Vedremo se sarà competitivo con la Ducati Panigale V4 R del team Pata Go Eleven. Teoricamente, la moto bolognese dovrebbe essere molto forte a Misano. Con condizioni di caldo ha spesso dimostrato di avere un vantaggio anche nel recente passato.
Il caldo è proprio quello che temono in Honda, invece. La CBR1000RR-R Fireblade SP ha difficoltà in termini di grip quanto la temperatura è molto alta. Sperando che Vierge possa fare tutto il weekend, comunque non dovrebbe essere facile né fisicamente né tecnicamente. Da ricordare che lui stesso ha rivelato che inizialmente
era previsto il ritorno nel round Superbike a Donington, quindi essere a Misano significa aver anticipato i tempi di recupero.
Foto: WorldSBK