Dopo un ottimo avvio di Mondiale Superbike 2025 a Phillip Island,
Scott Redding e il
team MGM Bonovo Racing non hanno mantenuto lo stesso livello di performance nei successivi round. Eccezion fatta per i buoni risultati in Australia, il pilota britannico è riuscito a chiudere solo due gare lunghe in top 10 ed è andato a punti una sola volta in Superpole Race (sesto ad Assen).
Superbike, Redding e MGM Bonovo a Misano
Nelle scorse settimane è trapelato che il team MGM Bonovo starebbe attraversando un periodo un po' complicato dal punto di vista finanziario. Mettere insieme il budget per affrontare una stagione nel Mondiale Superbike non è mai semplice per una squadra indipendente. C'è stato anche un contributo dello stesso Redding nel finanziamento delle risorse economiche necessarie per questo 2025.
Nonostante i rumors, il team MGM Bonovo si è regolarmente diretto a Misano Adriatico per il sesto evento del calendario Superbike 2025. Non c'era nel test del 27-28 maggio disputato proprio presso il circuito intitolato a Marco Simoncelli, però la Ducati Panigale V4 R di Redding sarà in azione in questo weekend. Annunciato anche un nuovo sponsor per l'occasione: PCM Krane & Logistik GmbH.
SBK, Galinski spiega la situazione
Il proprietario e team principal Michael Galinski ha scritto uno sfogo sul suo profilo Facebook: "Penso che mi ritirerò dalle corse dopo questa stagione. Ho conosciuto così tante persone meravigliose in questi 48 anni e gli sono infinitamente grato. Che siano piloti, sponsor, personale di supporto o meccanici. Purtroppo, ho incontrato anche altri. Ho imparato una cosa: non si fanno amici dando loro tanta libertà e regali. Gli amici sono rari, ma ci sono sempre, anche solo per esserci. Le corse motociclistiche mi hanno dato tutto! Supereremo l'ultima stagione, anche a costo di tutto quello che ho costruito. Grazie ai miei fedeli aiutanti!".
Le parole di Galinski hanno fatto intendere il ritiro a fine 2025, però il patron del team MGM ha voluto successivamente chiarire la propria posizione: "Voglio chiarire una cosa: sì, è stato un anno difficile per noi, ma lo concluderemo con successo. Su questo non ci sono dubbi! Il mio post sulla pagina Facebook personale Michael Galinski (non MGM, non MGM Bonovo) è rivolto ai miei "amici", conoscenti e fan. Quello che ho scritto è in parte dovuto alla frustrazione che ho provato quest'anno con alcuni sponsor, sostenitori e altri. Ci sono state molte promesse, ma pochi fatti. Sicuramente non continuerò in questo modo (con promesse e un budget approssimativo). Tuttavia, stiamo discutendo con potenziali sponsor. Se entro agosto avremo contratti di sponsorizzazione solidi e firmati, procederemo. Ma solo allora!".
Non rimane che attendere, sperando che la squadra tedesca riesca a mettere insieme il budget necessario per continuare a prendere parte al Mondiale SBK.