Stefano Bonetti "Contento del mio TT ma non so se lo rifarò"

In Pista
giovedì, 12 giugno 2025 alle 13:15
da9e0384 6e9b 447e a319 c30ebbace666
Passano gli anni e Stefano Bonetti è sempre tra i grandi protagonisti del Tourist Trophy. Il pilota bergamasco, appena rientrato dall'Isola di Man, è subito tornato alla sua quotidianità, al suo lavoro in officina. Al TT, lo ricordiamo, ha conquistato il settimo posto in gara-1 Supertwin con la Paton Vas Egine ma è stato autore di buone prestazioni pure in Superstock e Superbike. Al suo fianco i ragazzi di Speed Motor, un team privatissimo: un gruppo di amici e super appassionati.
"L'unico meccanico del team ero io - dice ridendo Stefano Bonetti a Corsedimoto - per il resto la squadra era composta da un fisioterapista, un autista di pullman, un operaio ed un ingegnere. Sono molto contento di com'è andato questo mio 14esimo Tourist Trophy che mi ha visto come in passato il più veloce tra gli italiani Tra l'altro cronometravano pure i pit-stop e lì abbiamo fatto il terzo tempo. In Supertwin in gara-1 stavo andando molto bene poi ho avuto un problema alla moto e mi sono classificato settimo. Senza quell'imprevisto probabilmente mi sarei potuto classificare quarto o quinto ma non sarei comunque salito sul podio. In gara-2 purtroppo mi sono dovuto fermare perché mi è saltata la frizione. In Superbike abbiamo potuto fare solo 4 giri. Io di solito parto piano e vado forte dopo quindi sono contento del 22esimo posto. Peccato abbiano annullato gara-2".

Il meteo incerto ed il pubblico caloroso: le costanti del Tourist Trophy

"Siamo arrivati all'Isola di Man che c'era il sole, poi pioggia e vento per tutto il Tourist Trophy e quando siamo ripartiti è tornato il sereno. Sembra una barzelletta. Il TT però è anche questo e mi piace, tra l'altro io non amo il caldo. Nonostante il clima c'era come sempre tantissima gente con molti italiani. Tre turisti di Lecco che vengono tutti gli anni al TT hanno visto che stavamo cambiando la frizione e si sono offerti di pagarmela. Hanno voluto farmi un po' da sponsor: è stato un gesto simpatico, carino e che ho apprezzato. Non è la prima volta che capita: sull' Isola di Man si respira passione e la gente si sente veramente coinvolta".

Un futuro ancora da scrivere

"A luglio parteciperò ad una gara del Fast Endurance ma non andrò al Manx. Devo ancora decidere cosa fare. Non so se sarò presente al Tourist Trophy 2026. Fino a settembre o ottobre non dico nulla, valuterò con calma se farlo o meno".
Foto Gianluca Domenicali

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading