Pecco Bagnaia non vuole gettare la spugna, il campionato MotoGP è ancora lungo anche se dista 93 punti dal leader Marc Marquez. Otto le gare disputate, quattordici le restanti, c'è ancora tempo per sperare, combattere e ritrovare il feeling con la sua Ducati Desmosedici. Ad Aragon è bastata una piccola modifica per ritrovare buone sensazioni sulla moto e adesso arriva la tappa casalinga del Mugello, dove il piemontese vuole togliersi una bella soddisfazione...
Un dettaglio può cambiare il feeling
Il test di lunedì al MotorLand è servito a confermare il buon stato di forma ritrovato in sella alla Ducati GP25.
Pecco Bagnaia ha provato un nuovo forcellone, una carenatura rivisitata ed altri aggiornamenti, ma poco o nulla sarà confermato per il GP d'Italia. Vietato cambiare, per quanto possibile, la Desmosedici con cui è salito sul podio domenica scorsa. Il primo passo da compiere è azzerare il gap da Alex Marquez del team Gresini, fare di tutto per riprendersi almeno la seconda piazza in assoluto. "
Ma Alex non commette più errori sotto pressione, e questo è un grande passo avanti rispetto allo scorso anno".
Il weekend di MotoGP ad Aragon è cominciato sotto una cattiva stella, ma con una piccola evoluzione all'impianto frenante Pecco e il suo staff tecnico hanno ribaltato la situazione. "
Ero convinto che si trattasse solo di piccoli dettagli, perché la nostra moto è simile a quella dell'anno scorso", ha spiegato il pilota del team Lenovo Ducati. "
E quest'anno sto faticando in alcuni punti in cui ero molto forte l'anno scorso". Ha perso altri punti
in classifica, ma ha ritrovato fiducia e il sorriso. Sebbene la sfida con Marc Marquez sia molto difficile. "
Non credo di aver trovato la soluzione al mio problema di feeling, anche se mi ha aiutato... Al Mugello vorrei avere almeno avere qualche possibilità".
Il titolo resta una chimera
In questo momento Bagnaia non è il favorito, servirebbe almeno una vittoria per cercare di sbloccare gli equilibri psicologici nel box Ducati. Il confronto con Marquez è sempre stato scomodo per chiunque. "Non credo sia giusto pensare al Mondiale in questo momento... Non è un segreto che Marc sia più veloce in questo momento, Alex sta facendo un lavoro fantastico, quindi dobbiamo rimanere concentrati e io devo lavorare su me stesso dalla mia parte dei box per assicurarmi un feeling migliore e, come minimo, poter provare a lottare per qualche vittoria".
Foto Ducati Corse