Superbike: Iannone riassapora il momento magico "Un anno fa era diverso"

Superbike
giovedì, 25 settembre 2025 alle 18:45
iannone 2
Andrea Iannone torna là dove un anno fa è finito l'incubo sperando che Aragon possa diventare il trampolino verso una nuova sfida Superbike. Questo week end, il decimo di campionato, per l'ex MotoGP sarà un mix di emozioni un pò com'è stata finora la sua seconda vita in Superbike. Il Motorland gli evoca il dolcissimo ricordo del ritorno al successo dopo quattro anni di stop. Ma solleva anche i dubbi su un 2026 ancora avvolto nelle nebbie. Andrea continuerà a correre? E se ciò fosse possibile, in quali condizioni tecniche?

Il giorno più bello della vita

Un anno fa, in gara 1, Iannone dette scacco matto a tutti. Con la stessa Ducati del privatissimo Go Eleven lottò come una furia e neanche Sua Maestà Toprak Razgatlioglu, il pilota dei record, riuscì a sbarrargli la stada. E' vero, il pilota turco era al rientro dopo due round di stop causa il terribile incidente in prove libere a Magny Cours. Ma stargli davanti, senza concedere neanche il più piccolo spiraglio, fu un'impresa. "Sicuramente, la mia vittoria qui, la scorsa stagione, è stata uno dei giorni più belli della mia vita" ricorda Andrea. "Ha avuto un sapore tutto particolare quella vittoria, perchè era molto tempo che non vincevo. Ricordo bene cosa ho provato, è stato incredibile." Pochissimi ci avrebbero scommesso: Iannone squalificato a fine 2019 quando era in Aprilia MotoGP, resta quattro anni lontano dalle piste a piangere sul latte versato e sull'ingiustizia subita. E poi torna là davanti, in un Mondiale, non nella garetta regionale. Battendo gli ufficiali, con una Ducati privata.

Ripetersi è possibile?

Aragon piace moltissimo a Iannone, qui è sempre andato forte. Sarà possibile rivivere le stesse emozioni? "Rifarlo? Mai dire mai" mette le mani avanti. "Questa stagione è questa stagione è stata impegnativa per noi. Abbiamo affrontato molte sfide e situazioni difficili, ma ora siamo qui. L'anno scorso abbiamo ottenuto un buon risultato qui, ma siamo stati anche più costantemente al vertice. Cercheremo di avere un buon feeling fin dall'inizio, ma vedremo. Qui gli altri hanno fatto parecchi test questa estate, noi ripartiamo da zero. A Magny Cours ho avuto buone sensazioni, ripartiamo da una base discreta."

Iannone avrà un posto in Superbike '26?

Andrea Iannone non è nella lista di Yamaha, Honda e BMW, le squadre ufficiali che devono ancora ufficializzare un pilota ufficiale a testa. L'idea del suo gruppo è mettere in piedi un team in proprio, Gelete Nieto ci sta lavorando da mesi. Ma il tempo scorre inesorabile e fine settembre, indicato come termine ultimo, è questione di pochissimi giorni. "Abbiamo qualcosa, ma credo che ora non sia il momento migliore per parlare del prossimo anno. Aspettiamo ancora un po'. La mia idea è di rimanere nel Mondiale Supebrike. Credo di avere buone possibilità di ottenere un buon risultato in questo campionato".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading