Superbike, BMW conferma van der Mark e perde Bonovo: ufficiale

Superbike
lunedì, 17 giugno 2024 alle 10:55
michael van der mark bmw
Dopo il trionfale weekend a Misano, con la tripletta di vittorie di Toprak Razgatlioglu, è giornata di annunci ufficiali da parte di BMW. Infatti, è stato comunicato il rinnovo del contratto di Michael van der Mark, che continuerà ad affiancare Toprak Razgatlioglu anche nel Mondiale Superbike 2025.
BMW Motorrad Motorsport ha anche confermato che l'anno prossimo correrà solamente con una squadra ufficiale, ovvero il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team (in collaborazione con Shaun Muir Racing). La partnership con il team Bonovo Action di Jurgen Röder terminerà "per motivi personali", si legge nel comunicato, alla fine dell'attuale campionato. La struttura tedesca non sarà più in griglia nel 2025.

Superbike, van der Mark al quinto anno con BMW

Superbike BMW van der Mark
Van der Mark è legato al marchio tedesco dal 2021 ed essere stato scelto per proseguire il progetto è qualcosa che lo rende molto orgoglioso: "Sono molto felice e onorato di continuare con la BMW. Sono davvero contento che, soprattutto dopo due anni difficili, abbiano ancora fiducia in me e penso che i risultati di quest'anno stiano mostrando miglioramenti. Sono soddisfatto di come sta lavorando la squadra, di come sta lavorando la BMW M 1000 RR e di come la stiamo ancora migliorando. Quindi è fantastico poter restare. Questo mi dà anche molta fiducia per il resto della stagione. Sono pronto a continuare a costruire il nostro slancio ed essere ancora più pronto per il prossimo anno".
Nelle scorse settimane il direttore sportivo Marc Bongers aveva fatto intendere che ci sarebbe stato il rinnovo. Infatti, tra Mickey e Razgatlioglu si è instaurato un ottimo rapporto e i due lavorano molto bene assieme. Nonostante i rumors sull'interesse per Andrea Iannone, alla fine è stata fatta una scelta di continuità.

Bonovo Action lascia il WorldSBK

Superbike Team Bonovo Action BMW
Il team Bonovo Action ha deciso di ritirarsi dal Mondiale Superbike. Queste parole del patron Röder: "Mi dimetterò per motivi personali dal 2025 in poi, e di conseguenza Bonovo Action si ritirerà come squadra ufficiale dalla BMW. Vorrei ringraziare personalmente tutti i tifosi che ci sono rimasti così fedeli, che hanno condiviso le nostre gioie e i nostri momenti difficili. Molte, molte grazie, perché senza l'entusiasmo degli spettatori e dei tifosi un'impresa del genere non sarebbe possibile. Sei trasportato dall'euforia e dall'entusiasmo di cui ho goduto negli ultimi anni, sia nell'IDM che nel Campionato del mondo. È stata una sensazione meravigliosa portare gioia agli altri con i nostri piloti e offrire intrattenimento e momenti felici".
Certamente BMW conta di riuscire a dotarsi di una formazione satellite nel 2025 e una delle ipotesi è il team Puccetti, anche se il proprietario Manuel Puccetti ci ha raccontato che la priorità è continuare con Kawasaki e che come alternativa Ducati oggi offre un pacchetto più competitivo. Da capire anche quale sarà il futuro dei piloti Scott Redding e Garrett Gerloff, considerando pure che il primo ha un'opzione per rimanere un altro anno con BMW.
Foto: BMW Motorrad

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading