Superbike, Bimota da podio a Misano? Axel Bassani non si illude

Superbike
giovedì, 29 maggio 2025 alle 14:45
axel bassani superbike bimota
Martedì e mercoledì le squadre del Mondiale Superbike hanno girato a Misano Adriatico per un test importante. Il prossimo round (13-15 giugno) si svolge proprio sulla pista emiliana, quindi era l'occasione per prepararsi a tale evento e di lavorare anche per il resto della stagione. Oltre a Ducati, c'è un altro marchio che ci tiene particolarmente a fare bene sul circuito intitolato a Marco Simoncelli: è Bimota, che ha sede a Rimini e che Kawasaki ha riportato in griglia nel 2025 con una moto che ha il motore e delle tecnologie della Ninja ZX-10RR, ma che per il resto è nuova.

Superbike Test Misano, l'analisi di Bassani

Axel Bassani ha chiuso il test SBK a Misano con il terzo tempo assoluto, a oltre 7 decimi dal leader Nicolò Bulega. Difficile essere al livello del pilota Ducati e di Toprak Razgatlioglu su BMW, però il pilota veneto ha lavorato bene assieme al Bimota by Kawasaki Racing Team. In totale ha percorso 157 giri, il migliore in 1'32.798. Lo scorso anno nella Superpole del weekend di gara fece 1'33.608 con la Ninja.
Bassani è complessivamente soddisfatto del lavoro svolto, anche se non manca qualche aspetto da sistemare sulla moto: "Abbiamo completato molti giri - riporta Speedweek - e raccolto molte informazioni per il weekend di gara. Abbiamo lavorato sia per le gare che per la Superpole. Il mio ritmo di gara non era male nel pomeriggio e abbiamo anche fatto un time attack, che di solito è il mio punto debole. Sono abbastanza contento di come mi sento sulla moto, anche se abbiamo avuto qualche problema all'anteriore in entrambi i giorni. Dobbiamo capire meglio, perché senza questi problemi possiamo sicuramente fare un altro passo avanti".

SBK, Bimota può puntare al podio?

Axel sottolinea il fatto che correre con temperature abbastanza elevate è stato un fattore importante per cercare di migliorare la Bimota KB998 Rimini: "È stato positivo anche il caldo durante i test e penso che farà molto caldo nel weekend di gara. Di solito è più difficile per noi quando le temperature sono alte. Dobbiamo restare calmi e concentrati e cercare di fare un altro passo avanti in vista delle gare".
Il sogno è quello di riuscire a lottare per il podio e magari riuscire a salirci almeno in una delle manche, però oggi è difficile fare previsioni in tal senso. Bassani non si vuole sbilanciare e fa bene. Bisogna attendere le prove libere di venerdì 13 giugno per farsi un'idea migliore del potenziale della Bimota KB998 Rimini a Misano. Oltre ad Axel, anche il suo compagno di squadra Alex Lowes avrà tanta voglia di portare il marchio a fare bene nel round di casa. Se farà tanto caldo, è probabile che i piloti Ducati saranno i favoriti del weekend, con il solito Razgatlioglu pronto a dare filo da torcere a Bulega.
Foto: Kawasaki Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading