MotoGP, Alex Marquez racconta: "Marc era un'altra persona..."

MotoGP
giovedì, 29 maggio 2025 alle 13:45
alex marquez 6
Alex Marquez ha guadagnato una vittoria nella MotoGP Sprint a Silverstone e il 5° posto nella gara della domenica. Il pilota Gresini si riconferma alle spalle del fratello Marc Marquez in classifica generale, con un distacco di 24 punti. I due fratelli continuano ad essere i primi protagonisti di questo Mondiale 2025.

Fratelli Marquez in vetta

Sebbene la sfida con il fratello del team Ducati factory sia molto complicata, Alex Marquez si afferma come uno dei pretendenti al titolo dopo le prime sette gare di questo campionato. Il pilota #73 ha dimostrato un grande adattamento alla GP24, vincendo anche il suo primo Gran Premio in MotoGP a Jerez. Alex è attualmente secondo nella classifica iridata, tuttavia il suo più grande rivale non è altro che suo fratello Marc, con cui in più occasioni ha condiviso il podio.
Non sono mancati anche momenti di contesa e tensione in pista. Vedere i loro genitori, Julià Marquez e Roser Alentà, "soffrire" insieme ai propri figli sta diventando sempre più comune. "Penso che siano davvero contenti della situazione", ha detto Alex all'emittente inglese TNT Sports. "Ma penso anche che siano più orgogliosi del rapporto che abbiamo. Penso che sia più bello per un padre e una madre vedere che entrambi i fratelli si aiutano a vicenda e hanno un rapporto davvero stretto, piuttosto che vederli vincere in MotoGP".
Nel suo almanacco personale e negli albi della storia del Motomondiale resterà impresso il Gran Premio di Jerez 2025. Al suo sesto anno in classe regina ha finalmente messo i piedi sul gradino più alto del podio, sfatando un tabù che si portava dietro da troppo tempo. "Mi è piaciuto molto perché è stato un momento incredibile Vedere tutte quelle persone così felici per te è ciò che mi ha reso più orgoglioso e felice di questa vittoria", ha raccontato Alex Marquez. "Vincere e condividere quella vittoria e quella felicità con tutta la famiglia è stato davvero speciale. Mia madre era felicissima. E poi mio padre che piangeva e tutto il resto. È stato un momento emozionante".

Un passato difficile

Poter festeggiare i buoni risultati con un fratello è speciale. Sicuramente meglio delle cadute e degli infortuni. Proprio Alex ha dovuto sperimentare in prima persona il grave infortunio del fratello Marc a Jerez 2020, episodio che ha segnato per anni la carriera del fuoriclasse della MotoGP. "La parte difficile è stata nel 2021 e nel 2022. Stava soffrendo molto, il suo carattere era cambiato. Era completamente diverso perché ogni giorno vivevo con molto dolore. Era come un'altra persona. Quel momento non è stato facile".
Poi arrivò il passaggio dalla Honda alla Ducati Gresini, dove entrambi hanno ritrovato prima il sorriso e poi i risultati. Alex ha abbracciato felicemente il progetto della squadra di Nadia Padovani, a cui resterà legato anche nel 2026. "L’anno prossimo sarò alla Gresini. Questo è il mio piano. La situazione che sto vivendo è nuova per me e voglio godertela senza pensare al futuro. Voglio solo godermi il momento. Voglio lottare con Marc, con Pecco [Bagnaia], con tutti i piloti di punta. E so che ho ancora molto da migliorare e da imparare".
Foto Instagram @alexmarquez73

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading