Ha rischiato il colpaccio vincente, ma pur con il 3° posto
David Alonso ha messo a referto un risultato importante. Nel
GP Silverstone il campione Moto3 in carica, al debutto in Moto2, ha conquistato il suo primo e significativo podio di categoria. Un nettissimo passo avanti per il pilota Aspar Team, che sta crescendo gara dopo gara, ma che in precedenza vantava due undicesimi posti come migliori risultati. Un podio già storico data la bandiera con cui corre, ovvero quella della
Colombia, omaggio alle origini dei suoi genitori. Come avvenuto in Moto3, anche in Moto2 diventa il
primo pilota colombiano a salire sul podio nella categoria (includendo anche la defunta 250cc). Pensare che a Silverstone non era neanche in perfetta salute, come lui stesso ha ammesso a GP concluso!
Il primo podio in Moto2
Nessuna traccia di delusione per la vittoria sfuggita nelle concitate ultime curve.
David Alonso infatti sfoggia un largo sorriso e gli occhi brillanti alla fine di una gara vissuta da grande protagonista, la prima volta per lui in Moto2.
"Eravamo molto competitivi, ho pensato alla vittoria" ha ammesso ridendo il rookie Aspar Team al parco chiuso.
"Ma questi ragazzi [Agius e Moreira] hanno tanta esperienza, devo continuare ad imparare". Non manca anche un commento sull'adattamento alla Moto2, il pilota colombiano infatti non nasconde le difficoltà iniziali.
"Ci sono state tante giornate frustranti, in cui ho anche pianto" ha ammesso ai microfoni di motogp.com. A Silverstone però aveva vinto la prima gara in Moto3 ed era determinato a fare bene. "È arrivato il primo podio Moto2... È un posto speciale" ha continuato Alonso. "Questo va al team, che crede sempre in me, ed ai dottori in circuito per l'aiuto". Il giovane colombiano infatti non era proprio in salute... "Ero ammalato e non respiravo molto bene, mi hanno dato una mano per la gara".