Superbike Assen, Andrea Locatelli fa volare Yamaha: "Sono sorpreso"

Superbike
domenica, 13 aprile 2025 alle 10:20
andrea locatelli yamaha superbike assen
Fantastica Gara 1 Superbike per Andrea Locatelli ad Assen. Il pilota del team Pata Maxus Yamaha ha concluso al secondo posto, alle spalle del dominante Nicolò Bulega e con margine su Danilo Petrucci, terzo classificato. Al TT Circuit ha confermato i progressi già mostrati all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao.
Scattato dalla quarta casella della griglia, ha subito preso la seconda posizione e poi ha provato a dare battaglia a Bulega. Per un attimo aveva preso anche la leadership della corsa, salvo poi arrendersi alla superiorità del pilota Ducati. Ha fatto pure una bella battaglia con Toprak Razgatlioglu, riuscendo ad avere la meglio. Un buonissimo sabato il suo. Nella classifica generale è terzo, chi se lo sarebbe aspettato?

Superbike Assen, la soddisfazione di Locatelli

Il pilota lombardo non si aspettava un simile piazzamento nella prima manche SBK ad Assen: "Sono abbastanza sorpreso. Ero sicuro che fossimo forti, ma non immaginavo che avrei potuto lottare per la seconda posizione. Per il podio sì, ma non per arrivare secondo e finire con un grande vantaggio su chi era dietro. Abbiamo fatto un grande lavoro. Come ho detto anche a Portimao, abbiamo iniziato a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle per essere veloci in ogni situazione, in ogni sessione. Ho abbastanza fiducia sulla moto, stiamo lavorando bene e questo è un grande risultato per noi. Devo ancora realizzare di essere arrivato in P2".
Certamente non sapremo come sarebbe andata senza la caduta di Alvaro Bautista che ha travolto anche Sam Lowes, però Locatelli ha messo in pista una grande prestazione con la sua Yamaha R1 e spera di essere competitivo anche oggi con condizioni un po' differenti: "Sono felice. Io e Yamaha stiamo lavorando davvero bene, dobbiamo continuare così. Sabato mattina abbiamo apportato una piccola modifica alla moto e questo si è rivelato un buon passo avanti. Domenica le condizioni saranno un po' diverse, dovrebbe essere più freddo, sarà difficile soprattutto in Gara 2 con la scelta delle gomme. Proveremo ad essere di nuovo lì davanti".

SBK, Loka rinnoverà con Yamaha?

Il TT Circuit è una buona pista per la Yamaha R1, dato che il motore non è il fattore più importante. Già in passato Loka ha fatto molto bene nei Paesi Bassi e in questo weekend sta riuscendo ad essere nuovamente competitivo. Per lui è importante fare risultati positivi anche nell'ottica di mettersi nella migliore posizione possibile nelle trattative per il futuro.
Ha un contratto che scade a fine 2025 e Yamaha vorrebbe confermarlo. Lui, giustamente, si guarda anche un po' attorno. Ha bisogno di qualche garanzia dalla casa di Iwata per continuare a credere nel progetto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading