MotoGP, Alex Marquez: "Dovizioso senza Marc sarebbe campione"

MotoGP
domenica, 13 aprile 2025 alle 10:43
alex marquez 1
Alex Marquez ha provato a centrare la vittoria nella MotoGP Sprint di Losail, ma Marc ancora una volta ha avuto la meglio sul fratello. Il pilota del team Gresini si è assicurato il secondo posto pur dovendo cedere la testa della classifica: ora è a due punti dall'otto volte campione del mondo. Sa quanto sia importante ciò che sta facendo in questa prima parte di stagione, soprattutto se devi vedertela con un fenomeno come Marc.

Alex Marquez ancora 2°

All'inizio del secondo giro della MotoGP Sprint, alla fine del rettilineo di partenza-arrivo, Alex Marquez aveva lanciato un attacco a Marc, prendendo persino brevemente il comando. "Ma è stato più un attacco svogliato, non ero molto convinto", ha ammesso il minore dei fratelli di Cervera. "Se dovessi davvero attaccare lì, dovrei chiudere di nuovo la porta. All'inizio non hai tutto sotto controllo. Anche il vento è cambiato rispetto alla mattina. Se si esagera, si rischia di perdere molte posizioni".
Ci ha riprovato in curva 2, ma inutile se alle calcagna hai il numero #93 affamato come uno squalo e con una Ducati GP25 che comunque ha qualcosa in più rispetto alla versione 2024. "Marc era più veloce nelle curve a sinistra, quindi ho avuto problemi e in qualche modo avevo un po' meno feeling. Ho quindi provato a copiare le linee di Marc. Più tardi, al sesto giro, ho quasi rischiato di cadere in curva 2. Sarebbe opportuno controllare i dati e forse domani potremmo essere un po' più vicini. Ma con le gomme usate, Marc è migliore di me e anche di tutti gli altri. Purtroppo, vorrei che fosse diverso, ma sono realista".

La sfida impossibile con Marc

Oggi si ritorna in pista e per Alex Marquez sarà un'altra chance per provare a centrare la prima vittoria in MotoGP. Contro suo fratello c'è ben poco da sperare, almeno in questa parte di Mondiale dove cerca di fare cassa in ottica iridata. Marc non lascia nulla al caso, non ha nessuna intenzione di lasciare altri punti per strada dopo l'errore di Austin. "Immaginate quanti titoli avrebbe vinto Dovi senza Marc: credo sarebbero stati tre, giusto? È così. Quando sei al meglio e hai un rivale come Marc davanti, allora è così. Ma è anche un'opportunità per migliorare e imparare".
Al momento le speranze di finire davanti a suo fratello sono minime. Ma può godersi un solido secondo posto in classifica generale. "Lui ha qualcosa in più, soprattutto nel finale. Lo si è visto in ogni gara, soprattutto quando le gomme si usurano, a causa del suo stile di guida, ma soprattutto per esperienza. Ed è molto bravo in questo. Marc è in quella modalità in cui non importa se si tratta di una gomma nuova o usata, le cose gli vanno e basta", ha concluso Alex Marquez.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading