Il recente weekend ad Aragon rimarrà tra i più bei ricordi di
Andrea Iannone, che
ha vinto la sua prima gara nel Mondiale Superbike. Un ritorno a quella vittoria che gli mancava da agosto 2016, quando con la Ducati si impose nella gara MotoGP in Austria al Red Bull Ring. In mezzo ci sono state tante cose, tra le quali una squalifica per doping. Decidere di rimettersi in gioco dopo anni lontano dalle corse non era facile, lui ci ha provato e ha vinto la sua sfida personale. Ha dimostrato di essere al livello del WorldSBK e adesso si attendono anche novità riguardanti il suo futuro.
Superbike Aragon, Iannone si sente rinato
Dopo la
vittoria di Gara 1, il pilota abruzzese è arrivato quarto nella Superpole Race e in Gara 2. Gli ottimi risultati ottenuti ad Aragon lo rendono davvero felice: "
Una delle migliori domeniche di quest'anno. Sono contento, ho spinto al 100% in entrambe le gare e con il nostro potenziale abbiamo ottenuto il massimo. Siamo migliorati un po' rispetto a sabato, il passo è migliorato tanto, siamo sulla buona strada. Questo è importante come team".
Anche se in Gara 2 non è riuscito a ripetere la super prestazione della prima manche, Iannone ha comunque messo in pista una prova di ottimo livello ed è soddisfatto di come è andato il round in Spagna: "Gare come questa aumentano molto la mia motivazione. Abbiamo più chiaro dove perdiamo e cosa ci serve per migliorare, ho capito tanto in questa gara; anche sulla moto, perché abbiamo lavorato bene e abbiamo avuto il tempo di provare delle cose nel test fatto qui due settimane fa. Adesso abbiamo altri due round".
Gara 1 vinta ed Estoril
Ovviamente, il successo di sabato rimane qualcosa di speciale e Andrea spera di avere delle chance di rivincere negli ultimi round del calendario Superbike 2024: "È incredibile, sono ancora emozionato per la vittoria di Gara 1. Ho fatto una buonissima strategia, ho controllato tutto. Ho gestito bene ogni cosa ed è andata bene, questo è importante. Ringrazio tutte le persone. Ci riproveremo a Estoril, anche a Jerez. Il campionato non è finito, voglio continuare a ottenere buoni risultati e chiudere la stagione nel modo migliore possibile".
La prossima tappa del Mondiale SBK è a Estoril nel weekend 11-13 ottobre e, al momento, il pilota di Vasto non sa sbilanciarsi su ciò che potrà accadere: "Non so cosa aspettarmi. Ci ho corso l'ultima volta nel 2011, non so se la pista sia cambiata o no. Cercheremo di fare delle buone gare". Vedremo se prima di andare in Portogallo ci saranno notizie sul suo futuro, in questo momento sembra probabile il rinnovo del contratto con il team Go Eleven.