Alvaro Bautista, finale horror a Jerez: missione riscatto nel 2025

Superbike
lunedì, 21 ottobre 2024 alle 19:30
alvaro bautista crash
Non è terminato affatto bene il Mondiale Superbike 2024 di Alvaro Bautista, che a Jerez ha conquistato un solo punto (nella Superpole Race) ed è caduto sia in Gara 1 (due volte) sia in Gara 2. Già nella nella Superpole le cose non erano andate bene, visto che si era qualificato con il quindicesimo tempo, però era difficile pensare che un pilota del suo valore avrebbe concluso così male il campionato. Tra l'altro, un anno fa in Andalusia fece tripletta di vittorie e si laureò campione del mondo SBK per la seconda volta di fila. Un anno dopo è cambiato tutto.

Superbike Jerez, Bautista presente nel test

Ovviamente, per Bautista c'è rammarico per l'esito del round disputato in Spagna, dove ci teneva a fare dei buoni risultati anche per i suoi tifosi: "Certo non mi aspettavo di chiudere così la stagione. Ho incontrato molte difficoltà, su un circuito dove lo scorso anno ero riuscito a vincere tre volte. Non vedo l’ora di scendere in pista martedì per i test per cercare di impostare già al meglio la prossima stagione".
Martedì 22 ottobre proprio a Jerez ci sarà anche Aruba.it Racing Ducati tra i team in azione nel test in programma (si gira anche mercoledì 23). Sarà un'altra occasione per lavorare sulla Panigale V4 R e cercare delle soluzioni che vadano maggiormente incontro alle necessità di Bautista, uno che non ha sicuramente dimenticato come si guida e come si vince, ma che nel 2024 ha incontrato diverse difficoltà.

SBK, Alvaro di nuovo da titolo nel 2025?

Se ha rinnovato il contratto con Ducati, nonostante i quasi 40 anni (li compirà il 21 novembre), è perché ha ancora voglia di mettersi in discussione e di lottare per vincere. Mollare sarebbe stata la scelta più facile, magari incolpando anche il cambiamento del regolamento tecnico che certamente lo ha un po' condizionato nel 2024. Però Bautista vuole andare oltre, alzare il suo livello e sfidare di nuovo chi quest'anno è stato più bravo di lui.
Non solo il campione Toprak Razgatlioglu, ma anche il suo compagno di squadra Nicolò Bulega, che non si aspettava di batterlo al suo primo anno in Superbike e che sicuramente si vuole candidare per vincere il titolo mondiale 2025. Il fatto che Alvaro possa preparare la prossima stagione senza il fardello di un infortunio da smaltire è già un vantaggio rispetto alla scorsa. Vedremo se tornerà ad essere con costanza il magnifico interprete della Panigale V4 R che abbiamo ammirato nel biennio 2022-2023 (e anche per buona parte del 2019 in realtà) o se i suoi rivali saranno superiori, "costringendolo" al ritiro.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading