MotoGP, Danilo Petrucci

MotoGP, Joan Mir rovina la festa a Danilo Petrucci: “Non ho parole”

Contatto tra Joan Mir e Danilo Petrucci nel round MotoGP di Misano-2. Il pilota italiano ha saltato il giro d'onore davanti al suo pubblico.

23 ottobre 2021 - 18:15

Danilo Petrucci ha spento 31 candeline nel giorno del GP di Misano, ma non ha festeggiato come avrebbe voluto. Nella sua ultima uscita italiana nella classe MotoGP è finito a terra dopo un contatto con Joan Mir. Avrebbe voluto salutare il pubblico di casa nel giro d’onore dopo il traguardo. Invece dopo appena due giri è dovuto ritornare ai box. “Non ho quasi parole per quanto accaduto“, ha detto il pilota della KTM Tech3. “Qualcosa del genere può succedere. Joan voleva davvero superarmi perché era veloce. Sono molto triste di aver dovuto rinunciare così presto. Sarebbe stato bello salutare il pubblico alla fine“.

La versione di Danilo

Petrux non colpevolizza l’avversario della Suzuki, sa bene che si tratta di un incidente di gara. Ma è tanta l’amarezza per non aver visto la bandiera a scacchi nella sua Misano. “Ha cercato di sorpassarmi. Lo capisco, purtroppo non abbiamo avuto il ritmo per tenere il passo durante la gara. Joan aveva già ricevuto una penalità dopo la sua falsa partenza… era nettamente più veloce“. Dopo la collisione Joan Mir non ha ricevuto un’ulteriore sanzione. “Normalmente una cosa del genere dovrebbe essere punita, ma non voglio giudicarla. Inoltre, nessuno può restituirmi quelle emozioni che non mi è stato permesso di provare a causa della caduta. Io sono quello che è stato punito di più“.

Le scuse di Mir

Gara finita prematuramente anche per Joan Mir, con il titolo MotoGP passato ufficialmente nelle mani di Fabio Quartararo. E chiede scusa a Danilo Petrucci pur sottolineando la sua involontarietà. “Quando ho superato Danilo non ho fatto una manovra da pazzi. Nei primi giri la temperatura era un po’ più alta sul lato sinistro della gomma. Cambiando direzione ho perso l’avantreno. È una di quelle azioni che non sono né folli né avventate. Danilo non era arrabbiato e voglio scusarmi perché è una delle cose che non vuoi fare… Ho visto un buco ed è stata colpa mia. Voglio scusarmi – ha concluso il maiorchino – perché non mi piace che succeda a noi”.

Foto: Getty Images

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi a 'Striscia la notizia'

MotoGP, Valentino Rossi braccato da ‘Striscia’: staffilata a Marc Marquez…

petrucci dakar

Dakar 2022: dal rookie Petrucci alla leggenda Picco, gli italiani al via

Valentino Rossi

Tavullia in subbuglio per Valentino Rossi: via striscioni e stendardi